domenica 30 settembre 2012

VINCENZO SAVINO DA TRAMONTI A UDINE, OSPITE DI TOTO' DI NATALE E DELLA SQUADRA FRIULANA



Il 6 maggio 2010, lo ricordo per averne dato notizia su questo blog, i ragazzi del G.C. Gioventù Tramonti ‘85, squadra di seconda categoria, accompagnati da Vincenzo Savino, scesero in campo, allo stadio Friuli, sotto una pioggia battente, contro l'Udinese, tra le protagoniste del campionato di serie A. Ne uscirono, ovviamente, sconfitti (15 a 3), ma vissero comunque un’esperienza indimenticabile, a contatto di gomito – e di pedata – con campioni affermati, quali  Di Natale, Obodo, Sanchez, Handanovic, per citarne solo alcuni.
Vincenzo, attivissimo assessore alle politiche giovanili del comune di Tramonti, mi comunica che il 19 settembre scorso è tornato nel capoluogo friulano a far visita alla scuola calcio di Totò Di Natale, del quale ormai è diventato amico, tanto che si sentono spesso al telefono. Del resto, il fortissimo goleador dell’Udinese e della nazionale, seppure si sia stabilito definitivamente in Friuli, è un napoletano che conosce bene la costiera amalfitana e la stessa Tramonti, della quale apprezza le eccellenze gastronomiche. Vincenzo è stato suo ospite allo stadio, ha pranzato con la squadra friulana e, nel pomeriggio,  ha partecipato alla conferenza stampa che ha avuto come oggetto il rilancio del concorso denominato "Dacia Waiting for Glory": un'iniziativa per chi ama il calcio, lo vive e ha sempre sognato di vedere il proprio club in vetta. 
Grazie a Dacia, sponsor tecnico dell'Udinese, tutto questo è possibile – sottolinea Vincenzo - perché offre a dei ragazzi la possibilità di confrontarsi con una big e raccontarlo ad amici e parenti. Il concorso è aperto a tutte le squadre non professioniste (per dettagli, basta andare sul sito: dacia.waitingforglory.it).
L'intervento di Vincenzo Savino alla conferenza stampa
Alla conferenza stampa hanno preso parte dirigenti e atleti dell'Udinese, quali il direttore sportivo Fabrizio Larini, il capitano  Di Natale, il difensore Maurizio Domizzi,  Andrea Carnevale, responsabile del settore giovanile,  il medico sportivo Vittorino Testa, originario di Angri, ed infine il direttore marketing della Renault. Era mercoledi, la vigilia del match di Europa league contro l'Anzhi Makhachkala dell’ex interista Samuel Etho, poi finito 1 a 1. Mi dice Vincenzo: “Ho portato i saluti della nostra Tramonti, del mio sindaco ed ho ringraziato l'Udinese e lo sponsor Dacia a nome dei ragazzi che parteciparano all'epoca al big match, per averci regalato quel sogno il 6 maggio 2010 di aver giocato contro una squadra di Serie A, un’esperienza che ti segna per sempre, qualcosa che ti porti per tutta la vita, che ti emoziona solo a raccontarla...”. Una notazione curiosa: Savino è  tifoso del Milan. E lo sa pure Di Natale che, al rituale in bocca al lupo! del suo ospite,  ha replicato assicurando che un gol ai rossoneri lo avrebbe segnato. Così è stato, alla quarta giornata di campionato, il 23 settembre. A Savino, c’è da crederlo,  è andato un po’ di traverso.

Nessun commento:

Posta un commento