venerdì 14 settembre 2012

DOMENICA 16 SETTEMBRE, CONCERTO DI PIETRA MONTECORVINO A PRAIANO

Per una serie di circostanze, indipendenti dalla mia volontà, ho dovuto trascurare il blog per un bel po' di giorni. Chiedo scusa agli amici che mi leggono e mi sopportano.
Riprendo ora riportando qui di seguito il comunicato pervenutomi dal sindaco di Praiano, che ringrazio.
Per la XVII edizione di "Scenari", spettacoli in Costiera, domenica 16 settembre, alle ore 21.00, nella piazza san Gennaro di Praiano, sarà di scena Pietra Montecorvino con "Malamusik". Partecipazione di Attilio Pastore; voci di Massimiliano Colonna, direzione artistica di Eugenio Bennato. La regia è della stessa Montecorvino, che a me piace per la forte personalità e per la voce penetrante, a volte graffiante.
"Lo spettacolo - leggo - nasce dall’idea e dall’esigenza di Pietra Montecorvino di mettere in scena un percorso musicale che attraversa Napoli, da interpretare in maniera folle e originale. Una virtuale continuazione del bellissimo itinerario musicale fatto con il film Passione di John Turturro che la vedeva tra i protagonisti di spicco. In scena una minimale scenografia intimista, un tavolino, una sedia e uno specchio accompagneranno l’artista in un viaggio attraverso la canzone napoletana classica, moderna, etnica; episodi di musica neomelodica scritta dai figli dei figli dei poeti di contrabbando. La musica sarà interrotta sporadicamente da brevi letture di pensieri scritti dalla stessa Pietra e suggestive immagini proiettate dietro di lei a dare forza enfatica alla musica e alle parole. Gli arrangiamenti musicali e l’intuizione della “Malamusik” (Nu jeans e na maglietta, Nu latitante) sono a cura di Eugenio Bennato".
Pietra Montecorvino - viene sottoilineato - "esordisce al cinema, prima come protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni nel film F.F.S.S., nel quale interpreta la famosa canzone Sud, inno dello spirito e del carattere meridionale (1983), poi, due anni dopo, nella pellicola La ciorta di Feliciello e di Mario Franco. Successivamente, dopo tante collaborazioni con importanti artisti della scena teatrale e musicale napoletana, arriva nel 2009 al lancio di Italiana, un volo musicale nel repertorio dei maggiori cantautori del recente passato. Con la sua partecipazione al film Passione di John Turturro riceve i premi del festival del Cinema di Salerno e di Capri-Hollywood. Altro riconoscimento, nello scorso mese di dicembre, il Premio Carosone alla carriera".

Nessun commento:

Posta un commento