mercoledì 26 settembre 2012

DICIASSETTESIMA EDIZIONE DEL PREMIO DI GIORNALISMO A FURORE



Diciassettesima edizione del Premio Furore di Giornalismo, nato nel 1995, che s’è consolidato nel corso degli anni, ha accresciuto notevolmente il suo prestigio, tanto da meritare l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica. Ideato e fortemente voluto dal sindaco Raffaele Ferraioli, supportato dalla consulenza di Nino D’Antonio, brillante scrittore e giornalista napoletano e cittadino onorario di Furore, il Premio – che di volta in volta è attribuito sia a figure di spicco del mondo dell’informazione sia a “piccoli” giornalisti di provincia - si basa sulla strategia del coinvolgimento della stampa nella promozione del paese. Una strategia che si è rivelata vincente se è vero, come è vero, che Furore in tutti questi anni ha potuto avvalersi dell’appoggio determinante dei suoi “amici” giornalisti (sono  tra questi), per una presenza quanto mai significativa sugli organi di stampa.
Il ricco Albo d’Oro dei premiati (oltre cento, ci sono anch'io) annovera, tra gli altri, grandi firme della Tv e della carta stampata: Vittorio Paliotti, Dino Cimagalli, Donatella Bianchi, Luigi Necco, Fabrizia Postiglione, Beppe Bigazzi, Bruno Gambacorta, Antonella Clerici, Attilio Romita, Gianfranco De Laurentis, Mauro Lozzi, Annalisa Angelone, Monica Mosca, Marco Hagge, Giusy Panara.
Ecco i premiati di quest’anno:
- Donato Bella, direttore mensile Furore (stampa Locale)
- Bruna Fattenotte, di RAI 2 “Si Viaggiare” (televisioni nazionali)
Marco Marucelli, direttore di GolaGustando (stampa specializzata)
- Nicola Muccillo, di Rai 3 “Antichi Sapori” (televisioni regionali)
- Felice Naddeo, del Corriere del Mezzogiorno (stampa nazionale)
- Marina Valensise, de Il Foglio  “Il sole sorge a Sud” (libri)
- Eva Vojtek, del Quotidiano Budapest “Cukrászmester Magazin” (stampa estera)
Il programma si articola in tre “serate” presso la Sala polifunzionale Federico Fellini, con inizio alle ore 18.00 e, più precisamente:
- Domenica 30 settembre – Anteprima con la presentazione del libro “Il sole sorge a Sud” di Marina Valensise. Parteciperanno i fratelli Rosario, Luigi ed Elio Mazzella, noti artisti napoletani, autori di opere della galleria en plein air del Paese Dipinto. Costoro faranno omaggio di loro opere, pittoriche e scultoree, alla giornalista de Il Foglio;
- Venerdì 5 ottobre, Aspettando il Premio – Frank Muller, docente di Etnologia e Antropologia culturale presso l’Università di Brema (Germania), presenterà il suo libro “Furore!”, che contiene un’analisi socio-antropologica quanto mai approfondita sullo sviluppo turistico del Paese Albergo a partire dagli anni Ottanta;
- Sabato 6 ottobre, Premio Furore di Giornalismo – Cerimonia di consegna dei premi condotta da Nino D’Antonio, con performance a sorpresa di Peppe Schiattarella e degustazione finale di Identità Golose della Terra Furoris.

Nessun commento:

Posta un commento