venerdì 21 settembre 2012

IL MITO DI PANDORA ATTRAVERSO LE CREAZIONI DI 34 CERAMISTE CAMPANE, DA MARTEDI' IN ESPOSIZIONE AL MUSEO DELLE ARTI APPLICATE DI NOCERA SUPERIORE



Martedì 25 settembre, alle ore 17.00, presso il Museo delle Arti Applicate, nelle splendide sale di Villa de Ruggiero a Nocera Superiore, sarà inaugurata la mostra "Pandora Ritrovata - Il mito riconquistato", che rimarrà aperta fino al prossimo 21 ottobre. Il percorso espositivo  reinterpreta il mito di Pandora attraverso le creazioni di 34 ceramiste campane, che raccontano se stesse e analizzano il mondo contemporaneo, accanto ad opere e reperti archeologici dei Musei provinciali di Salerno.  L’evento, partendo dal mito di Pandora, si propone di riflettere sul ruolo della donna nella società. La mostra, concepita come itinerante, sarà poi allestita  anche a Cava de’ Tirreni e ad Amalfi. Nata da un’idea dell’artista Livia Moura, essa è curata da Marco Alfano e Anna Rita Fasano, con il coordinamento del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, ed è patrocinata dalla Provincia di Salerno e dai comuni di Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare,  Amalfi. All’inaugurazione interverranno il presidente della Provincia Edmondo Cirielli con gli assessori Matteo Bottone (Patrimonio, Cultura e Beni Culturali), Giuseppina Esposito, (Politiche del Lavoro, Centri per l’impiego, Pari Opportunità), Costabile Spinelli (Attività Produttive e Innovazione Tecnologica), Marco Esposito, assessore alle Attività produttive del Comune di Napoli, Marco Galdi, sindaco di Cava de’ Tirreni, Gaetano Montalbano, sindaco di Nocera Superiore, Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare.

Il progetto Pandora Ritrovata intende aprire un dibattito tra gli addetti del settore della ceramica, a partire dalla tavola rotonda che si terrà nel giorno 25 settembre, alle ore 18,30, con la partecipazione di Adele Campanelli, soprintendente per i Beni Archeologici per le province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, Maura Picciau, soprintendente BSAE per le province di Salerno e Avellino, Elena Coccia, avvocato esperta in diritto di famiglia, Teresa De Pascale, dell’associazione “Terra Prena”, Pasquale Persico, docente di Economia all’Università di Salerno, Gianfranco Pasquariello, frate francescano e psicologo, Vincenza Cassetta della Fondazione Marisa Bellisario, e Flora Calvanese, presidente dell’Associazione “La Rosa di Gerico”; moderatori: Livia Moura, artista, e Marco Alfano, storico dell’arte dell’Università di Siena.
La mostra Pandora Ritrovata presenta opere ed installazioni realizzate da 34 artiste e ceramiste provenienti da tutta la Campania. In questo contesto si trova anche l’omaggio a Monica Amendola (1966-2007), che presenta una scelta di sue opere custodite nel Museo provinciale della ceramica a Villa Guariglia di Raito.

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo, che oltre alle presentazioni del presidente della Provincia Cirielli e di Barbara Cussino, dirigente dei Musei e delle Biblioteche della Provincia, comprende testi di M. Alfano, L. Bazzicalupo, A.R. Fasano, R. Luciano, L. Moura, S. Pacifico, con le riproduzioni a colori di tutte opere esposte.

L’inaugurazione del 25 settembre sarà accompagnata da dimostrazioni dell’antica cottura a legna della ceramica nella terra e senza l’impiego di forno (a cura di Lucio Liguori), da un concerto di voci del gruppo salernitano Rosa Aulentissima,  nonché dalla promozione dell’enogastronomia tipica, a cura dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Domenico Rea” di Nocera Inferiore, con il contributo delle Cantine Marisa Cuomo di Furore, de I Sapori di Corbara, del Caseificio Aurora, de La formaggeria di Paolo Amato di Sant’Egidio del Monte Albino.

Nessun commento:

Posta un commento