giovedì 10 aprile 2014

DOMANI SERA, A MINORI, INCONTRO CON DARIO SCANNAPIECO, VICE PRESIDENTE DELLA BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI. GLI SARA' CONFERITO IL PREMIO "UOMO/DONNA DEL MIO TEMPO"

Ci fosse ancora il nonno, l'indimenticabile don Mimì (uno dei protagonisti del giornalismo in Costiera nella prima metà del '900), chissà come sarebbe contento. Non tanto per l'eccelso percorso professionale del nipote, frutto di educazione familiare, intelligenza, impegno nello studio, volontà tenace, quanto per il premio - modesto, ma profondamente sentito - che gli viene attribuito dalla propria terra, quella delle sue radici. Una volta tanto, è sconfessato il detto "nemo propheta in patria". Contento sarà sicuramente il papà, il carissimo Alfonso. Questo, sempre in attesa che le istituzioni del nostro territorio (Conferenza dei sindaci, ad esempio) assumano qualche iniziativa per conferire un riconoscimento ufficiale - penso al titolo, simbolico, di ambasciatore della Costa d'Amalfi nel mondo - ai suoi figli migliori.
Domani, venerdì 11 aprile, alle ore 19.00,  nell'aula consiliare del Comune di Minori, sarà festeggiato Dario ScannapiecoDopo il saluto del sindaco, Andrea Reale, e quello del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, Alfonso Bottone, all'illustre ospite sarà consegnato il Premio “Uomo/Donna del mio tempo” - sezione Management e Business Administration, realizzato da Daedalus, maioliche d’autore di Vietri sul Mare.
Stimolato dalle domande di Paolo Russo, capo della redazione salernitana del Mattino, egli affronterà lo scottante tema della crisi economica che ancora attanaglia il nostro paese. 
Fin qui la notizia. Ma chi è Dario Scannapieco? potrà chiedermi qualcuno. Ne traggo da "Il Denaro" questo simpatico ritratto.

«La brillante carriera di Dario Scannapieco, nato a Maiori il 18 agosto 1967, si deve a una semplice lettera inviata a Roma in via Venti Settembre all'attuale governatore della Banca d'Italia mentre stava concludendo il suo Master in Business Administration a Harvard. Era la fine del 1996 e il giovane amalfitano, vissuto fin dai primi anni di vita nella capitale, scrive dagli Stati Uniti una missiva in cui comunica a Draghi la voglia di tornare in Italia per fare qualcosa di buono per la sua terra. "Voglio realizzare qualcosa di veramente utile per l'Italia", è il succo del messaggio.
Dopo pochi giorni, Scannapieco riceve dalla segretaria dell'allora direttore del ministero dell'Economia una telefonata. "Draghi la vuole conoscere domattina", sente dall'altro capo del filo. Al termine dell'incontro inizia il suo percorso nelle istituzioni del suo Paese, che lo porta fino in Lussemburgo, dove ora vive con la moglie e due figli e dove lavora dal 2007 come vice presidente della Bei, il braccio finanziario dell'Unione Europea.
La sua prima esperienza la fa in un'impresa, la Sip, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e commercio presso la Luiss a Roma. Nell'attuale Telecom Italia lavora circa due anni nell'area Pianificazione e controllo strategico. Poi decide di continuare gli studi nel prestigioso ateneo statunitense, considerato uno dei migliori al mondo. Lì capisce che emigrare non è forse la via migliore per rendere grande l'Italia. Scrive quindi al presidente del Consiglio Romano Prodi, al ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi, all'allora governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. E a Draghi. I compagni lo prendono in giro. Si ricredono quando dopo pochi mesi, nell'estate del 1997, entra nel Consiglio degli Esperti del Tesoro. Sono passate meno di 72 ore dalla cerimonia del Master negli Usa. Il Consiglio è un organismo creato da Draghi per risolvere alcune rigidità del ministero. Rompendo la tradizione in via Venti Settembre, il direttore generale chiama attorno a sé sette-otto trentenni (Scannapieco ha ancora 29 anni) e, non potendoli fare dirigenti (occorrono molti anni di servizio), li inserisce nel suo staff. Accanto al campano, per fare alcuni nomi, ci sono Vittorio Grilli, attuale direttore del ministero dell'Economia, e Roberto Ulissi, segretario del consiglio di amministrazione di Eni, direttore Affari societari e Governance del Cane a sei zampe dal 2006.
Scannapieco inizia a lavorare sulle cartolarizzazioni e sulle privatizzazioni. Il primo incarico di peso è la vendita ai privati di Telecom Italia. Si dedica alle partecipazioni statali per cinque anni, senza soste. L'impegno è intenso al punto che, quando decide di sposarsi, può concedersi un viaggio di nozze di soli tre giorni.
Nel 2002 ha 35 anni e diventa direttore generale del Dipartimento Finanza e Privatizzazioni del ministero dell'Economia. A nominarlo è Giulio Tremonti. Nei cinque anni successivi siede, in rappresentanza del dicastero, nel consiglio di amministrazione di Finmeccanica e si occupa della vendita di Alitalia. Nel complesso, lavora nel dicastero sotto cinque ministri: Ciampi, Giuliano Amato, Tremonti, Domenico Siniscalco, Tommaso Padoa Schioppa.
Nell'estate del 2007 il Governo gli chiede di andare alla Bei in rappresentanza dell'Italia. Accetta la missione. In qualità di vice presidente ha la responsabilità dei finanziamenti in Italia, a Malta e nei Balcani occidentali e delle relazioni con le istituzioni finanziarie per il Mediterraneo; è, inoltre, governatore della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, per la quale segue i finanziamenti dei progetti nell'Est Europa insieme con la Banca Europea per gli Investimenti.
Trascorre le sue vacanze estive sempre in costiera, a cui è molto affezionato. Adora il mare. Agli amici racconta che, quando si ritirerà in pensione, girerà il tratto di mare che va da Salerno a Punta Campanella in lungo e in largo su una barchetta.
»


Nessun commento:

Posta un commento