lunedì 7 aprile 2014

SABATO 12 APRILE, "FURORE PREMIA L'ECCELLENZA"



“Furore premia l’eccellenza”. Evviva! Dovrebbe farlo ogni amministrazione comunale della Costiera. O, meglio ancora, la Conferenza dei Sindaci alla quale, una volta, ho rivolto pubblicamente un invito in tal senso. Invece, niente. Ecco perché l’iniziativa del sindaco di Furore, Raffaele Ferraioli - ed è solo una delle tante, volte a promuovere quel pittoresco paese appollaiato sui declivi della montagna che scende ripida al mare dall’altopiano di Agerola -, merita il più vivo e convinto apprezzamento.
La cerimonia di consegna dei premi è in programma sabato 12 aprile alle ore 18.00 nella Sala Federico Fellini (proprio di fronte al palazzo municipale).
Quest'anno i destinatari sono sei:  tre, che saranno proclamati ambasciatori di Furore nel mondo, e tre protagonisti dell’eccellenza per i meriti acquisiti nel settore dell’ospitalità:
- Luca Gardini, re dei someliers, per aver inserito il Fiorduva, bianco Furore DOC, fra i primi cento vini del mondo;
- Enzo Fornasari, ingegnere, per il contributo offerto alla soluzione del problema della mobilità del Comune di Furore;
- Antonietta Incolti, pittrice furorese, per aver promosso attraverso la sua attività artistica l’immagine di Furore a Parigi;
- Francesco Graffei, stilista di moda, furorese, per aver contribuito al prestigio di Furore nel mondo;
- Domenico Cuomo, Executive Chef dell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, furorese, per le sue apprezzate qualità professionali;
- Provino Milo, titolare dell’Holidays Fico d’India, per aver vinto il Premio Travellers’ Choice 2014 di Tripadvisor per le migliori tariffe d’Italia.
A ciascuno sarà consegnato uno scudo di ceramica riportante l’immagine dell’APE (acronimo di Ambasciatori Protagonisti dell’Eccellenza) realizzato dall’artista furorese Anna Maria Fusco (laboratorio in Via Santa Maria Vecchia), le cui creazioni sono sempre più apprezzate per la loro originalità.
“Si tratta di un riconoscimento sia pure simbolico a quei Furoresi che con il loro lavoro hanno dato lustro e prestigio al loro paese”, sottolinea Raffaele Ferraioli. “Un modo per far sentire la vicinanza dell’Amministrazione Comunale a persone che da anni s’impegnano per far crescere Furore sia sotto il profilo economico, che sociale e, quel che più conta culturale”.
Al termine della cerimonia, buffet-degustazione di identità golose della Terra Furoris. Intermezzi musicali del cantante chitarrista Enzo Gargiulo.
Non sono in grado di dire se potrò andarci. Lo spero. Grazie, intanto, dell'invito. Sto attraversando un periodo particolare, caratterizzato da impegni (non di lavoro, ma dovuti a problemi di ordine sanitario) e rinunce. Desidero, comunque, far pervenire il mio sincero compiacimento all'amico sindaco Ferraioli e il mio saluto a tutti i festeggiati. In particolare, ad Antonietta Incolti, ex alunna: non la vedo da molto tempo, ma la ricordo con tanto affetto.

Nessun commento:

Posta un commento