mercoledì 2 aprile 2014

UN CONVEGNO, A MILANO, PROMOSSO DA ASSOLOMBARDA, SU ASPETTATIVE, SOGNI, DELUSIONI DEI GIOVANI IN UN MERCATO DEL LAVORO GLOBALE. LA RELAZIONE INTRODUTTIVA SARA' SVOLTA DA ANTONIO NASTRI


Il 15 aprile, a Milano, nell'auditorium Gio Ponti di Assolombarda, si terrà un convegno sul tema: "Generation Y: ready for work around the world? Aspettative, sogni, delusioni dei giovani in un mercato del lavoro globale". L’obiettivo è quello di dare risposta ad alcuni interrogativi: Quali le propensioni, gli atteggiamenti, gli orientamenti della Generazione Y globale (i nati dagli anni ottanta in poi) nei confronti del mondo del lavoro? Quali le principali strategie alla ricerca di una occupazione dopo il percorso universitario in Italia e all'estero? Quali le professioni e l'azienda ideale per i giovani italiani in confronto a quelli stranieri? E la fiducia verso il futuro? Su questi problemi si confronteranno Rosalind Searle, Coventry University Business School; Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Matteo Luzzi, blogger "Gli Esuberati"; Laura Alice Villani, Associate principal, McKinsey.
Antonio Nastri
La relazione introduttiva sarà affidata ad Antonio Nastri, mio figlio, che illustrerà il Progetto di Ricerca 2013, realizzato dall'Osservatorio permanente Giovani-Lavoro della Fondazione ISTUD.
Ai lavori interverranno:  Michele Verna, direttore generale di Assolombarda; Emiliano Novelli, presidente dei Giovani Imprenditori Assolombarda; Marella Caramazza, direttore generale della Fondazione ISTUD; Enrico Moretti, University of California, Berkeley; Valentina Aprea, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Marina Collautti, responsabile Strategic Sourcing and Employer Branding, Assicurazioni Generali; Fabio Dioguardi, Global Employer Branding & Talent Acquisition Director, Ferrero; Filippo Berto, Makers Hub Brianza; Vladimir Nanut, presidente ASFOR.  E' prevista anche la partecipazione di Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Moderatore: Fabio Angelicchio, giornalista, TgLa7.

Nessun commento:

Posta un commento