mercoledì 9 aprile 2014

MARTEDI' 15 APRILE, "THE SORBONNE SCHOLARS" IN CONCERTO A RAVELLO

Nel quadro del progetto "Playing on our Heartstrings" (far suonare le corde del cuore), Ravello ospiterà il concerto straordinario "Musica sacra per la Cappella Reale d'Inghilterra, 1500-1700".
L'evento è promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, presieduto dall'onorevole Alfonso Andria, e dal Comune.
L'appuntamento è per le ore 20.30 di martedì 15 aprile nell'auditorium Oscar Niemeyer.
Protagonista del concerto, l'Orchestra dell'Università di Parigi - Sorbonne (i Sorbonne Scholars),  con la partecipazione di François Bonnet (liuto).
In programma, musica vocale e strumentale di Thomas Tallis, Robert Fayrfax, William Byrd, Thomas Ravenscroft, John Dowland, Orlando Gibbons, Henry Purcell

Sorbonne Scholars è un ensemble musicale formato da musicisti, musicologi e studenti della prestigiosa Università della Sorbona di Parigi, specializzati nel repertorio del periodo rinascimentale eseguito su strumenti tradizionali (viola da gamba, flauto, liuto, tiorba, traverso, ciaramella, etc.). Il coro è diretto da Pierre Iselin, professore di letteratura elisabettiana e specialista dei rapporti tra musica, teatro e società nell’Inghilterra del Cinquecento e Seicento.
Ad accogliere  i colleghi musicisti della Sorbonne di Parigi,  con un omaggio musicale, ci sarà il Coro Pop dell'Università di Salerno, nato nel 2006 per iniziativa dell'Associazione Musicateneo, sotto la direzione del M° Ciro Caravano (noto al pubblico come uno dei cantanti, nonché produttore, arrangiatore e direttore, del gruppo vocale Neri per Caso) con il coordinamento del prof. Paolo Coccorese.


 

Nessun commento:

Posta un commento