sabato 12 aprile 2014

UN PIZZAIOLO SALERNITANO, SALVATORE SAVASTANO, VINCE LA "MARATONA A TAVOLA" DI POLIGNANO A MARE CONQUISTANDO IL TITOLO DI CAMPIONE EUROPEO

Posso trascurare una notizia pervenutami da Gigi Casciello, che è stato per lunghi anni direttore dei giornali ai quali ho collaborato? No di certo. E poi è una bella notizia. La do con vero piacere, sottolineando - a scanso di equivoci - che non conosco l'interessato e non ho mai assaggiato una sua pizza. Mi fido di Casciello e questo mi basta.
Ecco di che si tratta.  Il  salernitano Salvatore Savastano, detto Sasà, della pizzeria di Mercatello, ha vinto per l’ennesima volta il campionato  di Polignano a Mare (Bari),  “Maratona a tavola”, svoltosi nei giorni 7, 8 e 9 aprile. Ha così conquistato il titolo di Campione europeo dei pizzaioli. 
Per la pizza vincente, come è già avvenuto in precedenti competizioni, sono stati determinanti l’impasto con una farina di alta qualità ed i prodotti campani e salernitani contrassegnati dalla denominazione d'origine protetta (dop): in particolare, l'olio extravergine di oliva del Cilento,  il pomodoro San Marzano, la mozzarella di bufala campana. Alla manifestazione, strutturata in fasi eliminatorie e finali, e dedicata alle varie tipologie di pizza, dalla margherita a quelle più elaborate, hanno partecipato i migliori pizzaioli d’Italia.


Nessun commento:

Posta un commento