sabato 13 settembre 2014

HA PRESO IL VIA LA TERZA EDIZIONE DI "PASSEGGI SEGRETI", ORGANIZZATA DAL COMUNE DI MAIORI. UN PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE PER LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO DELLA COSTIERA



Accidenti! Sono diventato vecchio, pigro e… un po’ malmesso (ma non mi lamento, ci mancherebbe altro!). Altrimenti mi getterei a capofitto in questi “Passeggi segreti”, organizzati dal Comune di Maiori insieme con il Centro di cultura e storia amalfitana, le associazioni “Amici di Maiori” e “La feluca”. 
Deus ex machina, come sempre, Gioacchino Di Martino, ambientalista di lungo corso, conoscitore dei luoghi più reconditi dell’ambiente boschivo e montano della Costa d’Amalfi. Un programma di escursioni che ha preso il via oggi, sabato 13 settembre, e andrà avanti fino a maggio 2015. In grado di replicare il successo delle due precedenti edizioni, perché il motivo di fondo che lo ha ispirato è il desiderio di allargare la conoscenza del territorio.

Siè cominciato, come dicevo, stamane con un itinerario – guidato da Luigi Fusco - che  da Conca dei Marini ha condotto al fiordo di Furore. Con un interesse non  rivolto solo al paesaggio e all’ambiente, ma anche a una piccola cappella rupestre, dedicata a santa Caterina, incastonata nella roccia.

Sabato 20 settembre, la “passeggiata”, di circa quattro ore, sotto la guida di Alfredo Taiani, attraverserà Tramonti, da Corsano fino all’antico Conservatorio di Pucara, e alla chiesa di sant’Erasmo, facendo tappa intermedia a Campinola per visitare il “giardino segreto dell’anima”, un autentico scrigno di tesori vegetali messo su dalla famiglia Telese-De Marco.

Sabato 27 settembre si andrà da Ravello ad Amalfi, respirando il profumo degli splendidi terrazzamenti di limoni, sotto la guida di Maria Russo.

Sabato 4 ottobre, visita – accompagnati da Valeria Di Martino - alla cappella rupestre di S. Maria Olearia, “raro e prezioso esempio di arte e architettura del primo Medioevo”. Anche in questo caso, utilizzando scale e sentieri, in un percorso di circa quattro ore che prenderà il via a Montepiano, presso Capodorso.  



Sabato 18 ottobre, con Maria Russo, si andrà in visita alla frazione Minuta di Scala, dove la chiesa dell’Annunziata e la basilica di sant’Eustachio sono monumenti di grandissimo interesse. Di qui ci si sposterà a Pontone per portarsi poi al Castrum Scalelle sul Monte Aureo e, quindi, scendere ad Atrani attraversando la pittoresca Valle del Dragone.

Sabato 8 novembre è in programma la visita – guidata da Gerardo Giordano - al Castello di Lettere, nel cuore dei monti Lattari, che, seppure non integro, conserva gran parte degli elementi della fortificazione.

Sabato 21 marzo 2015, con Lina Sabino, si percorrerà la valle del Dragone da Atrani a Monte Civita, visitando alcune chiese particolarmente interessanti: l’Immacolata e, soprattutto, S. Salvatore de Birecto, da poco restaurata proprio sotto la direzione di Lina Sabino. Qui venivano investiti della loro autorità i duchi di Amalfi.

Sabato 4 aprile, e finalmente con Gioacchino Di Martino, si salirà sul monte Falerzio per raggiungere il pianoro a 837 metri sul mare, dove sorge il santuario dedicato alla Madonna Avvocata, luogo di pellegrinaggi e di profonda devozione.

Sabato 18 aprile, con la guida di Roberto Pisani, si attraverserà il famoso “Sentiero degli dei”, da Bomerano di Agerola fino a Montepertuso di Positano: uno dei percorsi più affascinanti e spettacolari che si possa immaginare.

Questa edizione di “Passeggi segreti” si concluderà sabato 2 maggio con una lunga passeggiata - accompagnati da Maria Russo - lungo la “Via maestra dei villaggi” che dalla località Cieco di Amalfi, in uno scenario da sogno, passando per Pastena, Lone e Vettica Minore, giunge fino alla frazione Tovere.

Nessun commento:

Posta un commento