mercoledì 20 gennaio 2016

SABATO 23 GENNAIO I FESTEGGIAMENTI PER I 25 ANNI DI GRAFICA METELLIANA NELLA NUOVA SEDE DI MERCATO SAN SEVERINO, CON UNA MOSTRA PERSONALE DI PIETRO LISTA

Da ragazzo mi piaceva l'odore dell'inchiostro di stampa. Ad Amalfi, nella tipografia di Andrea De Luca, dove - lo ricordo sempre, con profonda riconoscenza - ebbe inizio la mia formazione lavorativa. Mi piaceva "giocare" con i caratteri di piombo (quelli grandi, ovviamente) e comporre - d'intesa con l'indimenticabile Peppino De Luca - dei piccoli manifesti, stampandoli col tirabozze. Insieme, riuscimmo a impaginare un giornalino fatto tra amici, che chiamammo "Ulixes".
Oggi, che tutto è cambiato con le nuove tecnologie, ne sento viva la nostalgia. Resta il fatto, però, che quando sono stato coinvolto in qualcosa che avesse attinenza col lavoro tipografico - anche se solo la correzione di bozze: m'è capitato tante volte con i miei amici De Luca (cito solo la collana del forese "inventata" da Peppino), e poi, "complice" Massimo Bignardi, con l'indimenticabile Gelsomino D'Ambrosio, o addirittura catapultato per due o tre giorni nello stabilimento Amilcare Pizzi a Cinisello Balsamo (catalogo della mostra di Picasso a Como) - ho vissuto esperienze e momenti straordinariamente belli. Gratificanti.
***
Partendo da questa premessa, che mi riconduce al mio vissuto, dopo aver ringraziato per il comunicato stampa pervenutomi,  non posso che salutare con viva soddisfazione la ricorrenza del venticinquesimo anniversario di Grafica Metelliana (azienda che conosco solo di nome e attraverso qualche pubblicazione avuta tra le mani), che sarà celebrato  con un event day in programma il prossimo sabato 23 gennaio.  
Grafica Metelliana - m'informa il comunicato -, nata nel 1991 a Cava de’ Tirreni come piccola tipografia, è divenuta una moderna industria poligrafica.  Dallo scorso anno  si è trasferita a Mercato San Severino, in una struttura di 5000 metri quadri, nell’ottica di un progetto di ampliamento tecnologico e strutturale continuo. L'evento in programma sabato "sarà occasione per ripercorrere storia, vissuti, strategie e partnership sviluppate che l’hanno guidata verso questa importante ricorrenza".
Alle ore 11.00 prenderà il via il convegno “I 25 anni di Grafica Metelliana”: ai saluti degli esponenti del mondo delle istituzioni e dell’impresa, seguiranno le parole dell’amministratore delegato del gruppo Gerardo Di Agostino e dei co-founder Vincenzo Di Agostino e Filippo Marcellino, che ripercorreranno origine e successi raggiunti in questi cinque lustri.
Pietro Lista, Sfera bianca
La nuova e ampliata sede,  oltre ad ospitare gli uffici e l’intero apparato produttivo, si apre al territorio ospitando importanti mostre ed eventi culturali. Nella mattinata del 23 gennaio, infatti, saranno inaugurate “Corpora”, la personale dell’artista Pietro Lista, a cura di Rosa Cuccurullo, allestita nel piano inferiore della struttura, e la temporanea curata dal Museo del Marchio Italiano sull’evoluzione di marchi della macroarea “Food”, allestita al piano superiore. Essa documenta, sulla base di un’accurata ricerca storico-grafica, l’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani del comparto alimentare. La tappa a Mercato San Severino fa seguito alle esposizioni che negli anni hanno visto la mostra allestita a Potenza, Bolzano, Andria, Napoli, Ancona e Milano. Raffaele Fontanella, Maurizio Di Somma, Marcello Cesar e Francesco Ruta hanno raccolto  ben 950 immagini che costituiscono il corpus del sito  museodelmarchioitaliano.com, patrocinato da Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), che documenta il percorso storico-grafico dei marchi italiani.
“Qualsiasi marchio  - confermano i curatori - è parte fondamentale della storia industriale e grafica italiana. Il marchio fornisce, agli occhi del fruitore, garanzie di qualità e affidabilità; è quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare. Il nostro museo opera in questo senso.”


2 commenti:

  1. Siamo felici del post che ci ha riservato.
    Ci auguriamo di averla con noi nella giornata dei festeggiamenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie vivissime del cortese graditissimo invito, rammaricato di non poter venire.

    RispondiElimina