mercoledì 1 agosto 2012

ANTICHE ATMOSFERE E VECCHIE TRADIZIONI DELLA COSTA D'AMALFI NELLA MUSICA DE "I DISCEDE"



Saranno le antiche atmosfere e le vecchie tradizioni de I Discede, Musiche e Canti della Costa d’Amalfi, a caratterizzare questo rovente inizio di agosto.
Selezionati come il miglior gruppo per l'edizione 2006 dell'Ariano Folk Festival, vincitori nel 2008, insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, del Premio Nazionale Anselmo Mattei alla musica e alla tradizione popolare campana, Giovanna Della Mura (voce), Alfonso Manzi (voce, chitarra acustica e mandolino), Maurilio Taiani (voce, chitarra battente e mandolino), Massimo Ferrara (voce e percussioni), Giovanni Vuolo (violoncello), Carmine Nunziato (basso), Pasquale Nocerino (violino), accompagnati dalle ballerine Florinda Fiordaliso e Milena Acconcia, animeranno giovedì 2 agosto, ore 21.00, in Piazza Umberto I a Minori, la nuova tappa di “Mangiare informati. La Dieta Mediterranea e la Costa d'Amalfi”: appuntamento, per l’occasione, con “’E mulignane c' 'a ciucculata”.
E poi l’8 agosto saranno a Tramonti, frazione Pietre, ore 21.30, per l’ormai tradizionale Festa della Pizza.
Voci possenti, ritmi incessanti, danze e ritornelli rappresentano il volto delle radici di una terra dalle antiche tradizioni folcloristiche. E i racconti del passato, uniti a sinuose melodie, risvegliano l'animo popolare racchiuso in questi splendidi musicisti.
I Discede, che prendono il nome da una delle più antiche e belle contrade di Maiori,  con la collaborazione di Eugenio Bennato e Carlo Faiello, hanno realizzato il primo lavoro discografico "Musiche e Canti della Costa d'Amalfi", teso a rivalutare e divulgare il notevole patrimonio culturale legato alla tradizione popolare del territorio e a trasmettere l'amore per la musica  a tanta gente comune, che riempie le piazze nel corso dei loro concerti.  

Nessun commento:

Posta un commento