lunedì 29 luglio 2013

SABATO 3 E DOMENICA 4 AGOSTO, DUE SERATE DI TANGO A MAIORI


Sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà a Maiori la rassegna Tango… in Costiera. La manifestazione prevede due giorni di danza, musica, lezioni di tango e sapori… Me ne dà notizia un comunicato stampa di Lorena Manzur, che ringrazio.
Si comincia sabato con uno spettacolo di Tango Argentino, con colori tipici partenopei, della Compagnia Teatrale “Anita Tango”, che attraverso l’eleganza e la passionalità interpretativa degli artisti esprime sul palcoscenico tutta la suggestione di un ballo che trae vigore da un amore epico che va oltre il tempo. Alla fine, Milonga per tutti. 
Domenica il programma prevede una serata danzante Milonga, dove il pubblico e gli appassionati di tango si cimenteranno nelle danze tipiche argentine. Il personale gentile e esperto  del ristorante Masaniello preparerà e servirà le “empanadas criollas”, piatto tradizionale argentino. Le serate si svolgeranno presso il Solarium del Porto Turistico.  
Nell’ambito della rassegna ci saranno due pomeriggi all’insegna di “lezioni di tango” tenute dall'oriundo Adriano Mauriello, maestro e ballerino della Accademia Nacional del Tango di Buenos Aires. Una ghiotta occasione per quanti vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa e splendida danza (per informazioni e iscrizioni, tel. 3386857502). ll Tango, fenomeno culturale fra i più affascinanti del mondo, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità. L’ambito riconoscimento è avvenuto il 30 settembre 2009, ad Abu Dhabi, dove in seduta congiunta erano riunite Commissione Intergovernativa Unesco e Agenzia Culturale dell’Onu. Il tango è stato scelto dai circa 400 esperti che hanno esaminato centinaia di candidature. “Quella del Rio de la Plata - hanno precisato - è una musica che rappresenta e promuove la diversità culturale e il dialogo”.
L’evento, organizzato dall’A.N.I.T.A. (Accademia nazionale italiana tango argentino), vanta, con il patrocinio del Comune di Maiori, quello istituzionale dall’Ambasciata Argentina in Italia, oltre alla collaborazione dell’Associazione P-arteras.
La direzione artistica della rassegna è a cura del maestro Adriano Mauriello
L’ingresso alle due serate è gratuito. Per info: Associazione P-arteras 3386857502.

Nessun commento:

Posta un commento