venerdì 23 settembre 2016

LUNEDI' 26 SETTEMBRE, INCONTRO AL COMUNE DI MAIORI SUL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) DELLA CAMPANIA

Lunedì 26 settembre, alle ore 9.30, è in programma a Maiori, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, un incontro informativo per illustrare i primi bandi pubblicati relativi al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Campania, destinati ad agricoltori e loro associazioni.
La dotazione finanziaria del PSR Campania 2014-2020 ammonta a circa 1.836 milioni di euro, di cui 1.110 milioni di risorse comunitarie (a valere sul FEASR/Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Surale) e 726 milioni di risorse nazionali e regionali.
Sarà presente il dott. Raffaele Romano, esperto di fondi FEASR, per illustrare gli obiettivi del programma ed in particolare fornire un supporto tecnico a quanti vorranno accedere alle misure che sono finalizzate ad aziende agricole, aziende agroalimentari ed enti pubblici.
In particolare, esse vertono su:
• adozione di impegni agro-climatico-ambientali, tra cui la coltivazione e lo sviluppo sostenibile di varietà vegetali e l’allevamento sostenibile delle razze autoctone;
• adesione al sistema di controllo nazionale per l’agricoltura biologica e l’applicazione delle sue regole nonché al mantenimento di impegni in materia di pratiche biologiche;
• adozione di impegni in materia forestale-ambientale oltre i requisiti obbligatori per legge.  

Inoltre, sono stati anche varati i bandi che prevedono l’erogazione di indennità compensative agli agricoltori per gli svantaggi derivanti dalla localizzazione dell’azienda in zone montane, territori soggetti a vincoli naturali significativi diversi dalle zone montane o aree caratterizzate da vincoli specifici.

Nessun commento:

Posta un commento