venerdì 27 gennaio 2012

"I GIORNI DELLA SHOAH" A CAVA DE' TIRRENI. MARIO AVAGLIANO PRESENTA "VOCI DAL LAGER"

"I giorni della Shoah... per non dimenticare": una rassegna dedicata alla "memoria", in programma a Cava de' Tirreni venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio a cura delle Associazioni  “Koinè” e “Frida contro la violenza di genere”in collaborazione con l’agenzia di comunicazione MTN Company, il MARTE Mediateca Arte Eventi, l’industria poligrafica Grafica Metelliana,e col contributo dell’Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, dell’ANPI Salerno e della casa editrice Einaudi.
«“Frida” si occupa di violenza - spiega la presidente Alfonsina De Filippis - e poteva mai dimenticare la Shoah? Una pagina di storia che non bisogna abbandonare perché crudele ed ignobile come ogni olocausto. E allora bisogna fare in modo che si conservi e si tramandi il ricordo». «Quello che ci lega a “Frida” è un rapporto di stima e di fiducia – aggiunge Luca Badiali, presidente in pectore di “Koinè”e proprio per questo abbiamo risposto con entusiasmo alla “chiamata”. La nostra è un’organizzazione che fa proprio delle collaborazioni uno dei suoi punti di forza. Ma soprattutto è un’associazione particolarmente sensibile ai temi storico-culturali. E quello della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, della deportazione subita dagli italiani e del martirio di quanti si sono opposti al progetto di genocidio e, mettendo a rischio la propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, sono argomenti da non obliare e da tramandare alle generazioni future».
Si parte venerdì 3 febbraio, alle ore 18.00 presso il MARTE Mediateca Arte Eventi di Corso Umberto I, con la presentazione dell’ultimo lavoro editoriale di Mario Avagliano e Marco Palmieri, “Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945” (Einaudi, 2012). Moderato da Antonio Di Giovanni, presidente dell’Associazione Giornalisti Cava – Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, l’incontro sarà impreziosito da letture e canti affidati a giovani amici di “Frida”: Marisa Annunziata e Giacomo Casuala (letture), Alessandro Avagliano (canto) e Stefano Torino (musica). Interverranno il coautore Mario Avagliano, la saggista Lidia Menapace e lo scrittore Aldo Pavia.
La proiezione del film di Mark Herman, “Il bambino con il pigiama a strisce”, in programma alle ore 9.00 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, caratterizzerà la giornata di sabato 4 febbraio. Con la partecipazione delle scuole secondarie di primo grado metelliane, la riproduzione della pellicola sarà seguita dagli interventi delle scrittrici Lidia Menapace e Maria Teresa Iervolino.
Infine, domenica 5 febbraio, alle ore 20.30, nel Duomo, a cura del “Coro d’altrocanto” (diretto dal M° Patrizia Bruno) avrà luogo lo spettacolo musicale “Un coro per Settimia Spizzichino”, l’unica donna sopravvissuta, insieme con altre 15 persone, al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. 

Nessun commento:

Posta un commento