mercoledì 11 gennaio 2012

AL MARTE DI CAVA DE’ TIRRENI LA RASSEGNA VIDEO-CINEMATOGRAFICA AFFRONTA IL TEMA DELLA “SCOMPARSA”

La  rassegna video-cinematografica su “Il cinema impossibile ovvero il profondo, il fatale, il barbarico”, a cura di Pino Iorio, prosegue al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni con un incontro dedicato alla “Scomparsa". L’appuntamento è per le ore 19.00 di venerdì 13 gennaio. Ingresso gratuito.
Sullo schermo, due prestigiose pellicole: “Manhattan by numbers” di Amir Naderi (Usa, 1993) e “Vinyan” di Fabrice Du Welz (Francia–Belgio-Gran Bretagna, 2008) entrambe caratterizzate dalla ricerca di una persona sparita. Dopo il grande successo di venerdì 2 dicembre, serata a cura di Elio Di Pace dedicata al “Meta-cinema”, torna dunque al centro polifunzionale metelliano la kermesse capace di proiettare sullo schermo una maniera “ripensata” di fare cinema, ma pur sempre in grado di coinvolgere chi continua a credere nella sua grande forza narrativa e visionaria. Il tutto grazie allo sforzo di sei giovani studiosi volenterosi di tracciare una soglia “possibile” delle funzioni della critica contemporanea: Elio Di Pace, Francesca Ferrara, Francesca Fichera, Pino Iorio, Antonino Masilotti e Saverio Monda.
Nel film di Amir Naderi, George, un cronista disoccupato alle prese con problemi economici, esplora la città di New York seguendo le vaghe tracce di un suo collega, l’unica persona in grado di aiutarlo. In “Vinyan” di Fabrice Du Welz, Jeanne e Paul si trovano in Thailandia per cercare il loro bambino, portato via da un devastante tsunami. Due diversi protagonisti che, nel tentativo di ricongiungersi alle persone scomparse, finiscono per smarrirsi, andando alla deriva attraverso due deserti del tutto opposti (un’area iperurbanizzata ed una primordiale), eppure accomunati dal fatto di essere abitati da ectoplasmi.

Nessun commento:

Posta un commento