lunedì 9 gennaio 2012

“LE COSE CHE AMIAMO DAVVERO” AL MARTE MEDIATECA DI CAVA DE’ TIRRENI

Torna al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni l’appuntamento con “Le cose che amiamo davvero”. Domani, martedì 10 gennaio, alle ore 19.00, ospite della rassegna letteral-cinematografica ideata dal Cultural Manager del MARTE, Alfonso Amendola, sarà il progetto di riscrittura dei classici della poesia e del teatro del Novecento a cura di Antonio Masilotti e Federico De Santis, dal titolo “Le Lingue di S.A.D.E.”. Ingresso libero.
«La serata, attraverso il teatro, la musica e la critica, affronterà il tema del desiderio, anche erotico, come tensione verso l’ignoto, il mistero e il fascino di ogni intima scoperta», afferma Amendola. Ed accanto al reading (affidato alla voce di Antonio Masilotti ed al piano di Federico De Santis) della scrittura poetica di Catullo, Verlaine, D’Annunzio, Bataille e Serge Gainsbourg, troverà spazio la partecipazione straordinaria di Francesco “Frencio” Fecondo, cantante del gruppo elettro-pop “Vidra” che fa del pop d’autore, “misto” alle tecnologie applicate alla musica, la sua ragion d’essere.
                               
L’incontro si concluderà con la proiezione di “Quattro Notti di un sognatore”, di Robert Bresson (Francia – Italia, 1971), tratto da “Le Notti bianche” (1848) di F. Dostoevskij. Ispirato alla storia di un pittore parigino (Jacques) che salva dal suicidio una ragazza disperata (Martha), la quale però ne sconvolge la vita raccontandogli l’amore per un uomo, “Quattro Notti di un sognatore” si pone come “un film rarefatto e rigoroso sui temi della solitudine, della sproporzione tra la povertà dell’esistenza quotidiana e l’intensità della vita sognata, e dell’amore”.

Nessun commento:

Posta un commento