giovedì 26 gennaio 2012

PRESENTAZIONE A SALERNO DE "I NAPOLETANI" DI FRANCESCO DURANTE


Martedì 31 gennaio, alle ore 17, a Salerno,  nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, presentazione de “I napoletani” di Francesco Durante (Neri Pozza editore)
Ne tratteranno, con l'autore, Raimondo Pasquino, rettore dell'università di Salerno,   Cettina Lenza, già preside della Facoltà di Architettura della Seconda Università di Napoli,  Pier Luigi Rovito, docente di Storia del Diritto. Aprirà i lavori Rino Mele, presidente della Fondazione Ex Machina.
Un libro che - scrive il "Corriere del Mezzogiorno" (quotidiano del quale Durante è caporedattore) - tende a raccontare i tratti caratterizzanti di un popolo "non con un taglio sociologico, bensì con gli strumenti della scrittura narrativa. Per cogliere quel che oggi resta dell’identità napoletana, stratificatasi con forza nei secoli ma pure sfaldatasi di recente nell’urto con la modernità, Durante ricostruisce episodi inediti della storia urbana, indaga aspetti poco noti di personaggi della cultura e dell’arte e mette in piedi una 'Teoria' e una 'Pratica' della napoletanità, spostandosi con disinvoltura da scenari cinque-secenteschi alla più stretta attualità, quella di de Magistris e di Lavitola. Repertorio del 'genius loci' partenopeo, il libro di Durante resta assai lontano dalla fascinazione dei luoghi comuni e ricostruisce con una ricchissima messe di materiali la fisionomia di un popolo che spesso pare avvolto da un 'mistero' storico antropologico."
Appuntamento da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento