giovedì 26 gennaio 2012

LA PRIMA "JAM SESSION 2012" TARGATA FORUM DEI GIOVANI A CAVA DE' TIRRENI


“Ed ecco a voi la prima Jam Session del 2012 targata Forum dei Giovani!”. Comincia così la mail che ho appena scaricato sul mio pc. Mi blocco. Di che si tratta? Per fortuna c’è Wikipedia: “Una jam session è una riunione (regolare o estemporanea) di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti (standards)”.
Leggo ancora: “Il termine, che probabilmente deriva da 'Jamu', una parola Youruba (Africa occidentale) che significa 'insieme in concerto', è nato negli anni venti negli ambienti jazz, e si è poi diffuso anche nel rock. Una jam session in genere non ha lo scopo di intrattenere il pubblico, ma è un ritrovo di musicisti che hanno così l'opportunità di provare nuovo materiale musicale e mettere alla prova la loro abilità di improvvisatori in confronto con altri strumentisti; a volte è semplicemente un ritrovo sociale.”
Chiarito questo, ricordo che l'appuntamento è fissato per questa sera, giovedì 26 gennaio, al Club Universitario di Cava de' Tirreni. Io non ho l’età, purtroppo  ('tiempe belle 'e na vota' mi verrebbe da dire!), e non so  strimpellare un mandolino o una chitarra. E nemmeno un tamburello. Quindi l’appello è indirizzato ai giovani. "Andate, portate uno strumento, troverete un impianto voce, una batteria, un amplificatore per basso e una tastiera." Come avvertono gli organizzatori, ognuno può decidere cosa suonare!
Durante la serata, inoltre, ci si potrà iscrivere al Forum e avere così il diritto a partecipare alle attività della nuova stagione, essere informati di tutti gli altri eventi, ritirare la copia omaggio del Forum Magazine, acquistare la bellissima Antologia di racconti fantastici "Altri mondi possibili", scritta interamente dai ragazzi, ma soprattutto ridere, scherzare, bere qualcosa  (mi raccomando: evitate gli alcolici) ed ascoltare della buona musica in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento