martedì 17 luglio 2012

UNA JACKIE KENNEDY "SEGRETA" NEL RICORDO DELL'AGENTE INCARICATO DELLA SUA PROTEZIONE. LA PRESENTAZIONE, A RAVELLO, DEL LIBRO "MRS KENNEDY AND ME" DI CLINT HILL


Trascrivo qui il comunicato stampa pervenutomi, accompagnato dal mio ricordo della first lady d'America, già pubblicato su "Il Mezzogiorno" il 21 maggio 1994, in occasione della sua scomparsa.

Cinquant’anni fa Jacqueline Kennedy conquistava le prime pagine della stampa mondiale per il suo viaggio in Italia, e specificatamente sulla Costiera Amalfitana. Il 24 luglio prossimo sarà Clint Hill, agente dei servizi segreti incaricato alla protezione della First Lady d’America, che l’accompagnò in visita a Ravello, a raccontare, proprio nella Città della musica, del suo straordinario rapporto con la moglie del 35° presidente degli Stati Uniti. Quello stesso presidente che Clint Hill provò a salvare dal fuoco di Dallas, il 22 novembre 1963, saltando, con un gesto coraggioso, sulla limousine che trasportava Kennedy per fare da scudo umano a lui e alla First Lady. Di quella giornata fatale Hill racconterà sulla terrazza dell’Hotel Villa Fraulo di Ravello. Ma, stimolato dalle domande del giornalista Alfonso Bottone, incuriosirà il pubblico anche con altre storie, quelle legate a momenti felici della famiglia Kennedy, incluso il viaggio “incantato” in Italia nell'Agosto del 1962 a fianco di una trentatreenne Jackie. Storie contenute nel suo libro di memorie Mrs Kennedy and Me (Gallery/Simon and Schuster, Aprile 2012), e simpatici retroscena: dalla navigazione sullo yacht di Gianni Agnelli, a come imparare a sorseggiare il Campari; dallo shopping a Capri con la principessa Galatzine in Capri, alla controversa lezione di sci nautico di Jacqueline Kennedy con la figlia Carolina di 4 anni; e il rapporto con gli onnipresenti paparazzi. Franco Nuschese, proprietario del famoso Cafè Milano in Washington D.C. è il curatore di questo evento. Nativo di Minori è riuscito nell’intento di riportare nel nostro Paese, e a Ravello, dopo un recente incontro proprio nella capitale degli Stati Uniti, l’ottantenne agente dei servizi segreti. "Non mi stancherò mai di ringraziare abbastanza Franco Nuschese per aver organizzato tutto questo.” - sottolinea Clint Hill - “Per me è davvero un sogno che si avvera". E aggiunge: "Di tutti i posti visitati con Mrs Kennedy durante i miei 4 anni al suo fianco, Ravello e la Costiera Amalfitana hanno lasciato in me i ricordi più preziosi”. Hill sarà accompagnato dalla co-autrice di Mrs Kennedy and Me, Lisa Mc Cubbin, premiata giornalista ed autrice di best sellers. La serata di presentazione, prevista alle ore 20.45, include una mostra di foto inedite e la proiezione di un video.

Nessun commento:

Posta un commento