domenica 15 luglio 2012

"LA FELICITÀ" AL GIFFONI FILM FESTIVAL. UN INTERESSANTE PERCORSO ESPOSITIVO PER FAR CONOSCERE I TESORI D’ARTE PRESENTI SUL TERRITORIO PROVINCIALE E IL READING DI POESIE


Ieri sera, a Giffoni Valle Piana, in occasione dell’apertura della 42ª edizione del Giffoni Film festival, è stata inaugurata la bella mostra “L’arte della felicità attraverso i Musei provinciali di Salerno”, voluta dalla Provincia, accompagnata dalla proiezione del video di Erminia Pellecchia e Michele Schiavino “filmfelicità. Un viaggio nei Musei e nelle Biblioteche della Provincia di Salerno”.
Sigismondo Nastri
Nelle suggestive sale del Convento di san Francesco, ricche di storia e di spiritualità, s’è svolto anche il reading “I poeti salernitani leggono la loro felicità”, alla presenza di un pubblico attento, qualificato, competente. Le liriche, scritte per la circostanza da Mario Fresa, Carmen Grattacaso, Francesco Iannone, Sigismondo Nastri, e le suggestioni suscitate dalle dodici  opere d'arte in esposizione, sono inserite nel ricco catalogo, edito dalla Provincia, che contiene anche gli interessanti contributi di Vittoria Bonani, Erminia Pellecchia, Pasquale De Cristofaro, Olga Chieffi.  
Come ha avuto modo di sottolineare Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival, questo percorso artistico rappresenta un “arricchimento dell’esperienza dei ragazzi e delle famiglie” che vivono la manifestazione cinematografica. “E’ un modo per avvicinare i giovani all’arte, anche a quella antica. E’ un tentativo di far conoscere loro una voce diversa che non può essere soffocata dall’avanzare della tecnologia”.
In sostanza, lo stesso concetto che ha guidato Barbara Cussino, dirigente del settore Musei e Biblioteche della Provincia, quando si è fatta promotrice dell’iniziativa, portata avanti con tenacia e grande dedizione, insieme con Vittoria Bonani e Floriana Gigantino, responsabili del servizio Biblioteche e Musei della Provincia.
Le letture poetiche saranno riproposte il 3 agosto sulla meravigliosa terrazza di villa Guariglia, a Raito di Vietri sul Mare.

Nessun commento:

Posta un commento