venerdì 13 luglio 2012

IL 19 LUGLIO, A SALERNO, PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI ROBERTO PELLECCHIA SU "LE 100 MERAVIGLIE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO"


Giovedì prossimo, 19 luglio, alle ore 11.00, a Salerno, nel salone di rappresentanza di palazzo sant’Agostino, sede della Provincia, sarà presentato il nuovo libro di Roberto Pellecchia, “Le 100 meraviglie del Cilento e Vallo di Diano”, edito da Officine Zephiro nella collana Cart&guide. Dopo aver attraversato tutta la costa, da Punta Campanella a Sapri, il medico-scrittore-viaggiatore-ambientalista va ora alla scoperta della parte interna del territorio cilentano, la cui descrizione occupa ben 304 pagine e 450 splendide e accattivanti immagini, come tutte quelle catturate dall’obiettivo di Roberto Pellecchia, del quale ricordo altri fortunati libri, quali “Le 100 spiagge della Costiera Amalfitana” e  “Spiagge, cale e borghi della Costa del Cilento”. Il volume è strutturato in 100 schede, che illustrano le bellezze artistiche, naturalistiche e culturali del Cilento e del Vallo di Diano, più 6 eventi culturali. Particolare attenzione è dedicata ad aspetti specifici del territorio quali la storia, l’ambiente, la gastronomia e la tradizione musicale, la cui trattazione è stata affidata a docenti universitari e giornalisti di chiara fama.
Insieme con l'autore, ne tratteranno:
- Matteo Bottone, assessore al Patrimonio, Cultura e Beni Culturali della Provincia di Salerno
- Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
- Andrea Agostinelli, comandante della Capitaneria di Porto di Salerno
- Bruno De Conciliis, viticultore
- Fernando La Greca, ricercatore di Storia Romana dell’Università di Salerno
- Paolo Coscia, docente di Scienze naturali
- Gabriele Cavaliere, rappresentante di Officine Zephiro
Modera: Antonella Petitti, direttore del giornale on-line Rosmarino News.
Dopo il 19 luglio,  per Roberto Pellecchia (al quale va il mio forte “in bocca al lupo!”) avrà inizio un vero e proprio tour su tutto il territorio cilentano per presentare il libro al vasto pubblico di appassionati. Di seguito le prime date:
- 26 luglio a Santa Maria di Castellabate, nella XXII Rassegna dell'Editoria Meridionale
- 28 luglio a Gioi Cilento, nella rassegna Storie di Sud, Storie di Cilento
- 3 agosto a San Giovanni a Piro, Cenobio Italo-Bizantino                         
- 30 agosto a Caprioli, presso la Libreria del Mare
- a settembre ad Agropoli, nell’ambito di Settembre al borgo
Le altre date saranno comunicate sul sito www.officinedellibro.com e su Facebook nel gruppo Costa del Cilento e sulla pagina Officine Zephiro.

Nessun commento:

Posta un commento