mercoledì 18 luglio 2012

SCALA SI PREPARA AD OSPITARE IL PRIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI PRODOTTI DI QUALITÀ

Lunedì 23 luglio, alle ore 11.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Scala, è in programma la conferenza stampa d’apertura del Primo Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità, che si svolgerà in quella cittadina dal 22 al 29 luglio. Ne illustreranno significato e obiettivi: Luigi Mansi, sindaco del comune di Scala; Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania; Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria; Franco Manzato, assessore all’Agricoltura della Regione Veneto; Tito Maurizio Santamaria, project Leader Festival. Coordinerà i lavori Giancarla Rondinella, inviata di “Porta a Porta”. Ringrazio Positanonews per avermene dato notizia.
Scala vista da Ravello
Seguirà, alle ore 15:30, presso la chiesa dell'Annunziata di Minuta, il convegno “I Governatori del Meridione per la valorizzazione e la promozione del Made in Italy agroalimentare di qualità”, in cui i presidenti delle Regioni e gli esponenti delle istituzioni discuteranno, con le rappresentanze del mondo industriale e degli enti locali, delle migliori strategie di valorizzazione di uno dei più importanti patrimoni del nostro paese. Tra i partecipanti: Vincenzo Boccia, vice presidente di Confindustria e presidente nazionale della Piccola Industria; Mauro Maccauro, presidente di Confindustria Salerno; Franco Manzato, assessore all’Agricoltura della Regione Veneto.
Questo Primo Festival Internazionale dei Prodotti di Qualità, al quale collabora il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si propone di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane di qualità. Il coinvolgimento di Campania, Calabria, Basilicata, Umbria, Veneto ed Emilia Romagna (alla quale va tutta la solidarietà degli organizzatori e anche mia) appare fisiologico, trattandosi di regioni in grado di offrire un paniere di prodotti agroalimentari di rilievo sia in termini qualitativi che quantitativi. 
Il Festival si articola in otto giornate consecutive (dal 22 al 29 luglio, come già scritto), ognuna delle quali dedicata a una specifica Regione e alle sue produzioni tipiche certificate, per le quali sono previste degustazioni gratuite, itinerari tematici e momenti di approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento