giovedì 5 luglio 2012

NUOVE DIVISE PER GLI "ARCHIBUGIERI SS. SACRAMENTO" A CAVA DE' TIRRENI


L’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” di Cava de’ Tirreni, di cui è presidente Paolo Apicella,  ha rinnovato il suo patrimonio vestiario. Ottantadue  abiti di foggia rinascimentale ed il nuovo Gonfalone del sodalizio sono stati ideati e disegnati dall’artista Giusy Polverino e realizzati dalla ditta Anselmo s.r.l. di Nocera Superiore. I costumi esaltano l’aspetto sfarzoso ed elegante dell’Associazione, richiamandosi ai colori sociali ed all’Abbazia della SS. Trinità. Da sottolineare l’accostamento di stoffe diverse quali il velluto ed il cotone, con l’oro che si mischia nei broccati al bianco, al rosso ed al nero, colori dell’associazione. Più nel dettaglio, il velluto-pelle borchiata nelle divise disegnate per il settore trombonieri va ad esaltarne l’aspetto marziale ed al contempo raffinato, mentre l’uso della linea asimmetrica nei tagli e nel colore per i nuovi abiti del settore musici evidenzia l’azione e la dinamicità nell’evoluzione coreografica e musicale.
Lo stile rinascimentale dei costumi è riconoscibile dal modello detto a “giornea” con finestrelle alle maniche ed abiti detti a “guarnacca” con maniche ampie ad ala e variopinte “calzabraghe”, come risulta evidente dalle nuove divise del settore portavessilli e del portagonfalone.
La giustapposizione di più stoffe disegna su corpetti, gonnelle e maniche elementi stilistici frutto della vena artistica della costumista. Tra questi, l’arco a sesto acuto, che richiama le arcate del Chiostro dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità (al cui Distretto appartiene l’Associazione), e la caratteristica scacchiera, atta ad evidenziare l’eleganza e lo sfarzo dell’epoca.
La prima "uscita ufficiale" dei nuovi costumi è in programma  sabato 7 e domenica 8 luglio  in occasione dei tradizionali appuntamenti legati alla “Disfida dei Trombonieri”.

Nessun commento:

Posta un commento