giovedì 5 luglio 2012

"L’ARTE DELLA FELICITÀ": VERSI, FORME E SUONI AL GIFFONI FILM FESTIVAL


Sabato 14 luglio, alle ore 20.00, nel convento san Francesco di Giffoni Valle Piana, sarà presentato il Progetto "L'arte della felicità. Le ragioni del sentimento. Musica, Arte, Poesia in una confluenza di versi, forme e suoni", organizzato dal Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno per la 42ª edizione del Giffoni Film Festival“Un percorso interattivo e conoscitivo, ma prima ancora emozionale”, come lo definisce il presidente della provincia Edmondo Cirielli. Ma anche “un viaggio che arricchisce, che parla agli occhi, alla mente, al cuore di chi guarda e di chi ascolta”, sottolinea Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Film Festival.
L’idea, dichiara Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, nata da un confronto tra lei,   Claudio Gubitosi e la giornalista Erminia Pellecchia, è stata sviluppata ed ha preso corpo grazie all’appassionato lavoro condotto dal Settore musei e biblioteche, con il determinante coordinamento di Vittoria Bonani e Floriana Gigantino,  responsabili rispettivamente del Servizio Biblioteche e del Servizio Musei.
 Sono previsti: 
- l'esposizione "L'arte della felicità attraverso i Musei provinciali di Salerno", visitabile fino al 24 luglio
- il Reading "I poeti salernitani leggono la loro felicità", affidato a Pasquale De Cristofaro e Olga Chieffi, per la regia e il coordinamento musicale,  con Mario Fresa, Carmen Grattacaso, Antonio Iannone, Sigismondo Nastri
- la proiezione del video "filmfelicità Un viaggio nei Musei e nelle Biblioteche della Provincia di Salerno" di Erminia Pellecchia e Michele Schiavino
- la presentazione del catalogo del Progetto "L'arte della felicità. Le ragioni del sentimento", a cura di Barbara Cussino, Vittoria Bonani, Floriana Gigantino.

Nessun commento:

Posta un commento