venerdì 20 luglio 2012

SI RINNOVA A PRAIANO LA LUMINARIA DI SAN DOMENICO


Torna a Praiano, come ogni anno, in concomitanza con la festa di San Domenico, la  "luminaria", a lui dedicata, nel solco di una tradizione antichissima che appartiene al patrimonio storico, culturale e religioso di Praiano e che consiste nel realizzare un suggestivo spettacolo di luci e fuoco in onore del Santo venerato nel Convento di Santa Maria a Castro, lungo il Sentiero degli Dei.
La Luminaria trae origine da un racconto che viene tramandato nel tempo: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il mondo, a indicare che il nascituro avrebbe portato ovunque la parola di Dio.
Nei giorni della Luminaria, migliaia di candele, fiaccole e ceri  vengono accesi al tramonto lungo le vie e le piazze del piccolo borgo; tutti gli abitanti adornano con piccoli lumini le terrazze, le finestre ed i tetti delle proprie abitazioni, mentre i più giovani decorano con candele il pavimento maiolicato di Piazza San Gennaro, nella frazione di Vettica Maggiore.  
La celebrazione della festività è accompagnata da percorsi gastronomici per la riscoperta e la valorizzazione di piatti e prodotti tipici locali  e da spettacoli incentrati sul tema del fuoco.
 
Questo il programma.

Martedì  31 luglio 2012
Piazza San Gennaro ore 22.45
AER ET IGNIS
All'inizio del tempo, sospesa nell'aria, sotto la volta di un cielo infinito, si muoveva una eterea e leggiadra fanciulla: la Figlia dell'Aria, era sola e per lungo tempo rimase sospesa nell'aria limpida, finché, stanca di rimanere sola discese lentamente verso il basso, calandosi sulle onde di un mare infinito. A quel punto soffiò un vento di tempesta, le onde si levarono e la figlia dell'Aria fu spinta tra i flutti e la spuma marina.  Il vento la fecondò e fu così che la figlia dell'aria, concepì un figlio: il fuoco.
In esclusiva per la Luminaria di San Domenico, la Compagnia dei Folli ha realizzato uno spettacolo di fuoco, fiamme, macchine sceniche e acrobazie aeree che accompagneranno ancora una volta lo spettatore in un viaggio fantastico.
 
Mercoledì 1 agosto 2012
Scoglio dell’Isca – Capo Sottile  
POSA SUBACQUEA DEI SANTI PROTETTORI SAN LUCA E SAN GENNARO
Nelle suggestive acque di Capo Sottile, il Centro Sub Costiera Amalfitana, poserà sul fondale dello scoglio dell’Isca, le statue dei santi protettori San Luca Ev. e San Gennaro V.M.
ore 10.00 Cappella SS. Annunziata: Santa Messa, a seguire processione per la posa delle Statue presso lo scoglio dell’Isca.

Piazza San Gennaro ore 21.30
SERATA INAUGURALE DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro daranno il via alla accensione delle fiaccole di Piazza San Gennaro. La Compagnia dei Folli, con una spettacolare coreografia di danza e fuoco, darà vita al decoro illuminato inaugurando l’edizione 2012.

Giovedì 2 agosto 2012
Piazza San Gennaro ore 21.30
SECONDA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
Lungo i rioni Capo Vettica - Costantinopoli degustazione di prodotti tipici locali e campani. Dalle 21.30 lungo la rotabile di via Casa Cinque/Costantinopoli, Antonio Bonura , il Drago Bianco ,si esibirà in uno spettacolo con fiamme e scintille.
A cura degli abitanti dei rioni Capo Vettica e Costantinopoli.
 
Venerdì 3 agosto 2012  
Piazza San Gennaro ore 21.30
TERZA SERATA DELLA LUMINARIA DI SAN DOMENICO
Accensione delle fiaccole in Piazza San Gennaro, al complesso monumentale del Convento di Santa Maria a Castro e presso le abitazioni di Vettica Maggiore-Praiano.
L
ungo i rioni Masa - Rezzola degustazione di prodotti tipici locali e campani. Lungo il percorso, Antonio Bonura , il Drago Bianco ,si esibirà in performances di fuoco e fiamme. A cura degli abitanti dei rioni Masa e Rezzola.
Durante la serata gli escursionisti dell’associazione Ulyxes realizzeranno, lungo il Sentiero degli Dei, una suggestiva Luminaria.
 
Sabato  4 agosto 2012
Convento di Santa Maria a Castro
FESTA DI SAN DOMENICO
Ore 6.00    Processione con la Statua di San Domenico con partenza da Via Croce.
Ore 7.00    Santa Messa
Ore 8.00    Messa Solenne. A seguire processione sul piazzale antistante il Convento.
Ore 10.30  Arrivo e premiazione della seconda edizione della Gara Podistica di mezza estate PRAIA/SANDOMENICO .
Ore 20.00  Chiesa di San Gennaro: Messa Solenne.
 

Piazza San Gennaro ore 22.30
FESTA BAROCCA - ILLUMINAZIONE PIROTECNICA
Fantasia, energia, entusiasmo: per riscaldare ed emozionare l’animo dello spettatore.
Un magistrale spettacolo di fuoco, unico ed originale, ideato e diretto da Telesforo Morsani.
Lo studio di antichi manuali ma anche di sperimentazioni ed innovazioni hanno consentito la creazione del disegno
Domenica  5 agosto 2012
Chiesa di  San Gennaro ore 20.00
MADONNA DELLA NEVE
Messa solenne e santa processione sul piazzale con suggestiva nevicata in memoria della Madonna della Neve.

Piazza San Gennaro ore 22.30
DALLA IN JAZZ
Lì dove il mare luccica...
Omaggio a Lucio Dalla degli allievi e dei docenti della scuola jazz del Conservatorio "G. Martucci" di Salerno
 
Ogni sera dal 1 al 3 agosto, nella Chiesa di San Gennaro, triduo di preparazione: ore 19.30 Santo  Rosario, ore 20.00 Santa Messa. 

Nessun commento:

Posta un commento