giovedì 12 dicembre 2013

IL COMUNE DI MAIORI HA ATTIVATO CONTROLLI SUGLI SCARICHI A MARE DA PARTE DELLE VILLE SITUATE LUNGO LA COSTA



Ricevo dal Comune di Maiori e pubblico volentieri:

«L’Amministrazione comunale di Maiori persegue un’azione pervicace per la tutela del mare. In particolare il Vice Sindaco, Antonio Romano, con delega alla Tutela del Territorio, così come aveva ampiamente anticipato, ha attivato una minuziosa attività di controllo sui corpi idrici delle ville, al di sotto della statale amalfitana, e presenti in via D. Taiani.


Secondo un protocollo concordato quest’ anno insieme alla capitaneria di porto di Salerno, nella persona del Com. Trogu, tutte le forze disponibili (Capitaneria di porto, Polizia locale e ufficio tecnico del Comune di Maiori) si sono mobilitate contemporaneamente ed hanno portato a termine una prima parte di controlli sulle strutture non servite da impianto fognario.
Il quadro che è emerso non è stato dei più incoraggianti. Diversi sono stati gli impianti considerati fuori norma, per altri - non ancora oggetto di sopralluogo - i titolari stanno frettolosamente provvedendo all’adeguamento. In seguito ai controlli realizzati in questa prima fase, i verbali di sopralluogo e gli incartamenti saranno inviati agli uffici regionali per quanto di competenza (provvedimenti e sanzioni); si conta di completare l’intero ciclo di verifiche tra qualche mese. Originariamente si era pensato di effettuare verifiche a campione, come per prassi, ma si è invece optato per il controllo a tappeto. E’ logico pensare che il risultato, al di là dalla situazione che si appaleserà, non potrà che essere gratificante per il paese e la collettività tutta e continuerà ad avere un senso allorquando da parte delle amministrazioni la guardia verrà mantenuta costantemente alta.  A tale riguardo il contributo fattivo della Capitaneria di Porto di Salerno è stato e sarà determinante.
In un momento come questo, di grande sensibilità verso le problematiche che soffre l’ambiente, l’amministrazione di Maiori si è mossa convinta che è necessario tutelare il bene primario della collettività e la sua maggiore fonte di sostentamento: il mare.
Anche in questo senso vanno visti tutti gli sforzi che l’Amministrazione comunale profonde per la catalizzazione di finanziamenti finalizzati alla realizzazione del nuovo impianto di depurazione.»

Nessun commento:

Posta un commento