giovedì 5 dicembre 2013

SABATO 7 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2014 DELLA PRO LOCO DI SCALA

Sabato 7 dicembre, alle ore 18,30, nell'aula consiliare del Comune di Scala, l'Associazione Pro Loco Scala Costa d'Amalfi presenterà  il nuovo calendario 2014. Si tratta di una  prima stampa che si spera possa continuare in futuro, considerato l'alto valore storico-culturale della iniziativa.
Dopo il saluto del sindaco  e del presidente della Pro Loco  che illustrerà il contenuto del progetto, il prof. Luigi Buonocore, direttore del Museo del Duomo di Ravello, parlerà della importanza del recupero e della conservazione della memoria  sopratutto nelle nostre comunità piccole, ma cariche di un ricco retaggio di storia, arte, tradizioni, cultura.
"Il progetto del calendario 2014 - viene sottolineato - è un altro prezioso tassello che la Pro Loco pone nell'ambito del 'Programma Memoria' approvato dalla Assemblea generale, con l'obiettivo di ricostruire un percorso  di vita quotidiana della comunità scalese, fissato in uno scatto fotografico, che, pur nella sua immutabile scansione temporale, ci ha assicurato nel presente e, conservato per il futuro, fatti e avvenimenti attraverso cui leggere la nostra storia civile, sociale e  religiosa.
Niente di più di uno scatto può catturare su un  pezzettino di carta la storia, il fascino, le emozioni e la bellezza  di una vita di un uomo o di un popolo. Per le prossime edizioni la Pro Loco attingerà al ricco patrimonio culturale di Scala, a cominciare dalla storia, dall'arte,dal paesaggio, dall'ambiente, dai personaggi, dalla gente comune, da tutto quanto di positivo e di buono la comunità scalese conserva e potrà offrire con orgoglio."



Nessun commento:

Posta un commento