martedì 10 dicembre 2013

VENERDI' 13 DICEMBRE, ALLA BIBLIOTECA PROVINCIALE DI SALERNO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "POESIE E PENSIERI" DELL'INDIMENTICABILE ANTONIO LUCIANO SCORZA



Venerdì 13 dicembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca provinciale di Salerno, sarà presentato il libro “Poesie e pensieri” di Antonio Luciano Scorza. Il programma prevede: i saluti di Antonio Iannone, presidente della Provincia; Matteo Bottone, assessore provinciale per la Cultura; senatore Alfonso Andria, già presidente della Provincia; Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche provinciali; e gli interventi di Franco Tierno, sindaco di S. Angelo a Fasanella, e Pasquale Natella, storico, già in servizio presso la stessa biblioteca. Sarà anche proiettato il video “Indimenticabile Antonio”.
Indimenticabile, soprattutto - lo testimoniano i  colleghi (era anch’egli dipendente della Provincia, in servizio presso la Biblioteca) -, per le sue qualità umane e professionali. Per la  cultura, per l'amore per la poesia e la letteratura, che lo portava a trasferire sulla carta, o nella memoria del computer,   emozioni,  sentimenti. Riporto qui un suo pensiero: «Avremo un giorno la pace nel mondo? Cosa dovremo fare noi per realizzarla? E, soprattutto, qual è la condizione indispensabile per avere successo in un’impresa così difficile? Da troppo tempo ci poniamo queste domande. Tuttavia, pur essendo consapevoli che nessuno di noi ha la ricetta risolutiva, una risposta essenziale ci sentiamo di poter esprimere. Se, oltre alle conoscenze scientifiche, svilupperemo soprattutto quelle umanistiche, favoriremo la comprensione tra i popoli e, sulla strada della cultura, troveremo la pace. La cultura, quindi, ci aiuterà a colmare il gap esistente tra la “guerra e la “civiltà”».
Scorza era uno storico, dirigeva la rivista “Archeologia e storia”, però si dedicava intensamente alla poesia, affrontando i temi che più lo appassionavano: l’amore, l’amicizia, la religione, la politica, l’economia, la vita trascorsa e le prospettive future.
Nella pagina iniziale del libro, la moglie Florinda gli rivolge un affettuoso messaggio: «Caro Antonio, i versi di ‘Poesie e pensieri’ sono per me un dono prezioso, che mi aiutano quotidianamente a vivere e a ricordare la tua bellezza interiore, le tue doti culturali ed umane».
Antonio Luciano Scorza se n’è andato, a sessantadue anni, la notte del primo maggio dell’anno scorso. Un terribile incidente, sulla statale 18, nei pressi dell’incrocio di Santa Cecilia, a Eboli, mentre a bordo della sua auto, lo ha sottratto all’affetto dei familiari, degli estimatori, di quanti gli volevano bene.

Nessun commento:

Posta un commento