lunedì 13 ottobre 2014

PENSIERO DELLA NOTTE: SCRITTO "IERI", SEMBRA RIFERITO A OGGI



E poi c'è chi non crede nei corsi e ricorsi storici!
"A chi è abituato a seguire, anche sommessamente, le vicende e l'alternarsi vario della politica su quella grande scena che è Montecitorio non è certamente sfuggita, in questi giorni, la formazione del quarto o quinto gruppo che della Democrazia veste i paludamenti ed assume le insegne. [...] Sono poco più di cento deputati insofferenti di legami ed intolleranti di disciplina, che danno uno spettacolo di arrivismo politico tutt'altro che e...dificante, perché non arrivano a celare le ansie, gli affetti e le brame di sedere in quelle poltrone, dalle quali l'aula è osservata di fronte. Tutti per la fretta di pervenire assumono una casacca e la verniciano per l'occasione, dirigendosi secondo che la bussola consiglia il nord od il sud, verso la destra, la sinistra ed il centro."
Il brano è t
Cesare (a sin.) e Gaetano Afeltra
ratto da un articolo pubblicato  su "L'Azione Democratica", a. 4 n. 24, del 22 giugno 1922, firmato c.a. ( = Cesare Afeltra, fratello maggiore del caro indimenticabile "don Gaetano")
.
"L'Azione Democratica - giornale della Democrazia Sociale di Salerno e provincia", datato Amalfi, dove aveva direzione e amministrazione, veniva stampato dalla tipografia Amatruda. Si pubblicava ogni giovedì. Il gerente responsabile era Luigi Bonito. 
Da Roma, Cesare Afeltra - poi  assunto come redattore dal Corriere della sera a Milano - si occupava di cronache politiche e parlamentari.

Nessun commento:

Posta un commento