mercoledì 29 ottobre 2014

UN CORSO DI FORMAZIONE SUI FORMAGGI - COME SI PRODUCONO, COME SI RACCONTANO, COME SI SERVONO - A FURORE

Tre venerdì dedicati ai formaggi. A Furore, il 14, 21 e 28 novembre. Nella sala Federico Fellini. Ad iniziativa del Comune e dell'Università Popolare Terra Furoris, in collaborazione col Presidio Slow Food Costa d'Amalfi.
Roberto Rubino, presidente dell'ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi sotto il Cielo), terrà lezioni su "I formaggi: come si producono, come si raccontano, come si servono". E, magari, mi permetto di aggiungere, come si... mangiano.  Con codicillo di gustosi assaggi? Sarebbe ancor più interessante, no?
La quota di iscrizione è di 90 euro. Se andassi d'accordo coi formaggi - e non ci vado, per colpa del colesterolo, mannaggia! - questo corso lo seguirei volentieri. Nonostante il proverbio sostenga che non bisogna far sapere al contadino "quant'è buono il formaggio con le pere", credo che anche l'accostamento con la mela annurca - ved. foto - sia molto appropriato.
Faccio mia una frase di Brillat-Savarin: "Un dessert sans fromage est une belle à qui manque un oeil" (un dessert senza formaggio è come una bella a cui manchi un occhio). Non sia mai detto! Formaggio a tutto pasto, perciò: e non solo al dessert.

Nessun commento:

Posta un commento