martedì 21 ottobre 2014

DAL 23 AL 25 OTTOBRE, IX EDIZIONE DI "RAVELLO LAB - COLLOQUI INTERNAZIONALI" A VILLA RUFOLO



Tema di Ravello Lab – Colloqui internazionali, in programma a Ravello dal 23 al 25 ottobre, è: “EUROMED - Cultura e Creatività tra Politiche Urbane e Valorizzazione Territoriale nello spazio euromediterrano”. L’iniziativa, che è alla IX edizione,  fu avviata dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da Federculture nel 2006 quale occasione di confronto, basando la riflessione sul rapporto tra  cultura e sviluppo. Ravello Lab, infatti,  si pone l’obiettivo di fornire proposte e soluzioni alle politiche di sviluppo territoriale centrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sul sostegno all’ industria creativa, attraverso lo scambio di esperienze tra manager della cultura, amministratori ed esperti europei e della riva sud del Mediterraneo.
l'onorevole Alfonso Andria
I Colloqui, che prenderanno il via giovedì 23 ottobre, alle ore 15.00, nella Villa Rufolo, affronteranno le tematiche specifiche inquadrate alla stregua degli indirizzi definiti dalle istituzioni europee, con particolare riferimento alle opportunità che derivano dal nuovo ciclo di programmazione dei fondi comunitari 2014-2020, a partire dal programma ‘EUROPA CREATIVA’ e dal nuovo programma ENI - Strumento Europeo di Vicinato, finalizzato ad incentivare progetti di cooperazione con la riva sud del Mediterraneo e con i paesi dell’est europeo.  Tra gli obiettivi che s’intende perseguire vi è dunque la diffusione della consapevolezza tra quanti hanno poteri decisionali - nel pubblico come nel privato - che la cultura può e deve giocare un ruolo fondamentale per la ripresa dell’economia e per la coesione sociale. Per questo appare necessario inserirla a pieno titolo nelle politiche di sviluppo dei territori. Come già nelle due ultime edizioni anche quest’anno Ravello Lab si avvale del prestigioso apporto dell’Ambasciata in Italia del Regno dei Paesi Bassi. L’Olanda ha specificamente inserito le industrie creative tra i 10 principali obiettivi strategici su cui fondare lo sviluppo economico del Paese.
I lavori, nella giornata di venerdì 24 ottobre,  si articoleranno in tre panel paralleli, ciascuno caratterizzato da un tema:
- “Cooperazione culturale e progettazione territoriale euromediterranea” che prevede anche un seminario del progetto europeo ARCHEOMEDSITES - di cui è capofila il MiBACT, mentre Federculture e il Centro di Ravello vi collaborano -  incentrato sulla  valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico nei contesti urbani;
- “Il Patrimonio Culturale per lo Sviluppo di Città e Territori”, che sarà anche utile occasione per profilare gli scenari relativi alla recentissima assegnazione a Matera del titolo di capitale europea della cultura per il 2019;
- Place Shaping e progettazione di ecosistemi creativi per la competitività territoriale, che rifletterà sulla funzione degli incubatori culturali .
Le conclusioni, sabato 25 ottobre, saranno affidate all’on. Alfonso Andria, presidente del Comitato promotore di Ravello Lab, e alla on. Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo.
Le Raccomandazioni di Ravello LAB racchiudono le proposte e le suggestioni emerse durante le plenarie ed i laboratori della la tre giorni ravellese con l’ambizione di contribuire a definire una nuova agenda politica dei diversi livelli istituzionali chiamati a sviluppare innovative politiche pubbliche di sviluppo centrate sulla cultura e sulle industrie creative. Quest’anno le Raccomandazioni di Ravello Lab saranno di particolare utilità perché contribuiranno ad alimentare la Consultazione pubblica sulla Strategia 2020, promossa dalla Commissione Europea al fine di riportare la cultura nel cuore del progetto europeo.

Nessun commento:

Posta un commento