sabato 18 ottobre 2014

TERZA EDIZIONE DI "ERASMUS ON STAGE" A SALERNO, LA RASSEGNA CHE CEMENTA LA COLLABORAZIONE TRA IL CONSERVATORIO DI MUSICA "MARTUCCI" E LA "BOTTEGA DI SAN LAZZARO"


 Martedì 21 ottobre, alle ore 10.30, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città, sarà presentata la III edizione di Erasmus on Stage. Un evento che offre il tocco internazionale all’ottobre musicale salernitano e rafforza la sinergia - nata in giugno con il I festival di musica da camera - del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno con la Bottega San Lazzaro, che ospiterà la rassegna nella cornice della Chiesa di Santa Apollonia. Ad illustrare il programma, il direttore del Conservatorio Imma Battista, il vice-presidente Franco Massimo Lanocita Giuseppe Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro, nonché la docente Anna Bellagamba, in rappresentanza dell’Ufficio Relazioni Internazionali, promotore del progetto.
I giovani studenti, che hanno trascorso il periodo dell'Erasmus frequentando le più prestigiose accademie d’Europa, terranno concerto dal 25 al 29 ottobre, ogni sera, alle ore 20.00. Il programma coinvolge oltre venti musicisti distribuiti in diverse formazioni strumentali, spaziando dall’Ottocento al jazz. 
Il Dipartimento di Musica d’insieme, fiore all'occhiello del Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci", da molti anni imposta tutta la propria attività didattica intorno a progetti di produzione artistica. Ai saggi e ai concerti organizzati all'interno dell'istituzione si affiancano iniziative danno agli studenti la possibilità di suonare in diversi contesti e ambienti, con l'intento di sviluppare in modo graduale e continuo la capacità di comunicare con il pubblico attraverso la musica. Di grande rilevanza è anche l'attività internazionale sia del Dipartimento di Musica d’insieme, che ha portato gli studenti del Conservatorio "Martucci" a suonare all'estero (2005, Universität Augsburg, Germania) e a partecipare a programmi di scambio culturale (2013, Festival Suona Francese), sia  dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio, che organizza ogni anno numerose masterclasses che danno l'opportunità ai giovani strumentisti di studiare con maestri quali Michael Flaksman, Arno Bornkamp, Arkadi Zenziper, Michael Lind, Luc Bergé, Manu Mellaerts, Daan Vandewalle, Benedikte Palko, Hans De Jong e molti altri, oltre a smistare i migliori allievi nei massimi conservatori europei.
Erasmus on Stage - sottolinea il comunicato stampa firmato da Olga Chieffi - esce dalla sala concerto del "Martucci" con l’intento di diventare un’occasione d’incontro fra la città e i suoi giovani musicisti, un laboratorio in cui possano confluire energie creative provenienti dalle più diverse esperienze di un territorio così ricco di talenti artistici quale è la provincia di Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento