sabato 4 ottobre 2014

LE TELECAMERE RAI ALLA SCOPERTA DI TRAMONTI E DELLE SUE PECULIARITA' ENOGASTRONOMICHE

Una vite pluricentenaria di tintore
Dopo il servizio sulle viti centenarie di Tramonti, la trasmissione Eat Parade di Raidue, condotta da Bruno Gambacorta, visita ancora una volta il comune della Costiera alla riscoperta degli antichi sapori della sua tradizione culinaria.
Tra oggi, venerdì 3 e domani, sabato 4 ottobre, saranno ben quattro i servizi che
saranno realizzati lungo le strade di Tramonti, nelle aziende e nei ristoranti, per presentare il territorio e le bontà culinarie che lo rappresentano, marchi di “biodiversità” di un territorio -  la Costiera amalfitana e i Monti Lattari - che rappresenta la barriera naturale in grado di creare un microclima ideale per molte produzioni agricole: una su tutte, il vino Tintore, che si trova solo in questa terra. Le sue piante sono pluricentenarie e i fusti hanno un diametro di circa due metri: dei veri giganti. Il sistema di coltivazione è quello etrusco, a raggiera atipica con il fusto centrale e i pali di castagno intorno che sostengono i tralci di vite: un vero e proprio monumento a cielo aperto.
La lavorazione del fior di latte
Il Comune di Tramonti, terra ricca e generosa, porta alla ribalta nazionale le eccellenze che da sempre lo contraddistinguono. Vale a dire, quelle tipicità che con forza si impongono nei palati dei buongustai per la qualità delle loro proprietà organolettiche, prodotti da conoscere per salvaguardarli e valorizzarli: lo sfusato amalfitano, il limone igp, i dolci di Sal De Riso, i pomodorini sponsilli, il pane biscottato, il fior di latte di Tramonti, il farro, le castagne, i funghi porcini, i vini Doc Costa d’Amalfi, il meraviglioso liquore Concerto e la pizza, presenza storica sulle tavole di tutti i tramontani, collante sociale tra il Nord e il Sud dell’Italia grazie alle oltre tremila pizzerie nate dallo scorso secolo.
"È un’occasione d’oro questa che ci offre la Rai –  dichiara l’assessore Vincenzo Savino –, un momento da sfruttare al meglio per presentare, oltre al Tintore, tutte le nostre specialità: Tramonti si propone come montiera dei sapori e dei saperi a livello nazionale per lo spessore e la qualità dei prodotti, andando incontro anche alle esigenze di chi soffre di celiachia, preparando i piatti con farina senza glutine: la trasmissione Eat Parade è la vetrina ideale per il nostro territorio".

Nessun commento:

Posta un commento