giovedì 2 ottobre 2014

CASTELLAMMARE DI STABIA: "UN MUSEO IN MOSTRA - SULLE TRACCE DI MARCO POLO". IN ESPOSIZIONE, BURATTINI, PUPI E MARIONETTE. SI DISCUTERA' ANCHE DEL COSTITUENDO MUSEO IPIEMME



Sabato 4 ottobre, alle ore 18.00, al terzo piano della Reggia Borbonica di Quisisana, a Castellammare di Stabia, sarà inaugurata  la mostra “Un Museo in Mostra - Sulle tracce di Marco Polo”, alla presenza del sindaco Nicola Cuomo.  L’esposizione presenta per la prima volta la vasta collezione del costituendo Museo IPIEMME (International Puppets Museum),  che va dal tradizionale teatro delle Guarattelle (e  sua diffusione in Europa) alla scomparsa Opera dei Pupi Napoletana; dall’India alla Birmania; dall’Indonesia alla Cina;  con l'aggiunta di un teatro da camera di inizio secolo e una raccolta di teatrini giocattolo della tradizione europea di inizio ‘900.  A seguire sarà presentato il libro “Sik Sik l’artefice magico” di Giulio Baffi, che poi animerà un momento dedicato a Eduardo De Filippo, nel trentennale della scomparsa, per discutere del suo rapporto con l’Opera dei Pupi napoletana. Sarà anche proiettato il video “Eduardo e i pupi”.

Il costituendo Museo IPIEMME nasce da un’idea di Aldo de Martino e Violetta Ercolano, burattinai della Compagnia degli Sbuffi, e raccoglie le Collezioni della compagnia stessa, quella del maestro  Bruno Leone, dei Fratelli Ferraiolo (ultima famiglia d’arte della Campania), del professore Giuseppe Cilento e della professoressa Clara Fiorillo.

Il progetto museale è candidato da Unima/Italia (Union Internationale de la Marionnetta) a far parte dell’ Archivio della Memoria del Mondo dell’UNESCO.

E proprio Castellammare di Stabia sarà il centro di una ampia discussione sul sistema italiano dei musei dedicato all’affascinante mondo di burattini e marionette e del teatro di figura. Si comincerà sabato 11 ottobre con un incontro intitolato “Per una rete dei Musei Italiani del Teatro di Figura”  con la partecipazione di Olimpia de Simone, responsabile progetti beni culturali del Comune di Castellammare di Stabia, Piero Corbella, rappresentante della Compagnia Marionette Colla, la più famosa ed antica compagnia marionettistica italiana, Rosario Perricone, direttore del Museo Internazionale della Marionetta di Palermo, Violetta Ercolano del costituendo Museo IUPIEMME. Le conclusioni saranno affidate ad Antonietta Sammaretano, ricercatrice e presidente onorario di UNIMA ITALIA. I lavori proseguiranno giovedì 16 ottobre con un incontro sul tema: “Gli Archivi di Unima/Italia candidati al Registro Memoria del Mondo dell’UNESCO”. Parteciperanno il sindaco Cuomo, Aldo de Martino, presidente di UNIMA/Italia, Veronica Olmi, segretario di UNIMA/Italia, Alfonso Cipolla per l’Istituto per i Beni Marionettistici ed il Teatro Popolare di Grugliasco, in Piemonte.

La conclusione sarà affidata al convegno di sabato 25 ottobre sul tema “Il Teatro di Figura tra tradizione e contemporaneità” con la partecipazione di Valentina Venturini, dell’Università Roma Tre, e Stefano Giunchi, presidente dell’ATF/AGIS.

La mostra, realizzata anche grazie ai prestiti dell’Istituto per i Beni Marionettistici ed il Teatro Popolare di Grugliasco (TO), dei Figli d’Arte Cuticchio (Palermo)  e del Museo Burattini e Figura di Gambettola (RA), presenta al pubblico un’ampia panoramica della diffusione di Pulcinella in Europa e dell’Opera dei Pupi Napoletana e il fondo orientale del costituendo Museo IPIEMME.
L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00 fino al 31 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento