mercoledì 28 dicembre 2016

LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO D'ARTE SU GIOVANNI ZAGORUIKO A POSITANO E A SALERNO. NOTA A MARGINE


Ieri mattina a Positano (nella sede municipale), nel pomeriggio a Salerno (nella sala di rappresentanza della Camera di commercio), s'è tenuta la presentazione del Calendario d'arte dell'Industria grafica e cartaria De Luca, dedicato al pittore ucraino Giovanni Zagoruiko che visse per molti anni, tra le due guerre e fino alla morte, avvenuta nel 1964, esule, a Positano. 
Un grazie vivissimo a Michele De Lucia, sindaco di Positano, e all'ing. Andrea Prete, presidente della Camera di commercio, per la cordiale ospitalità e per l'interesse con cui hanno accolto l'iniziativa di riportare all'attenzione, anno dopo anno, artisti che hanno operato nel territorio salernitano, con il supporto del calendario: che non serve più da tenere appeso in casa per annotarci ricorrenze, scadenze, appuntamenti (ci sono ormai strumenti digitali per questo) ma è un oggetto da collezione, da utilizzare semmai per ragioni di studio. Perché è un vero e proprio saggio critico sull'autore prescelto, corredato da un vasto repertorio di immagini, persino inedite.
Un'iniziativa avviata dal compianto Giuseppe De Luca e continuata, con lo stesso spirito, con la stessa passione, dai figli Andrea e Raffaele, succeduti a lui nella titolarità dell'azienda che - se pure è insediata a Salerno - è rimasta sempre aggrappata alle ue radici amalfitane, come ha sottolineato, nel suo intervento. Andrea De Luca.
Il calendario su Zagoruiko è stato curato da Marco Alfano, giovane e volitivo storico dell'arte. che ne ha trattato insieme con Massimo Bignardi, docente di storia dell'arte contemporanea nell'università di Siena, e Giovanni Camelia, in rappresentanza del Centro di storia e cultura amalfitana. E con il sottoscritto, nel ruolo di moderatore.
Consolazione personale: nonostante una fastidiosa lombosciatalgia, sono riuscito a portare a termine, grazie all'aiuto del bastone, tutti gli impegni della giornata.



Nessun commento:

Posta un commento