giovedì 15 dicembre 2016

LUNEDI' 19 DICEMBRE, A NAPOLI, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHE RICORDA LA FIGURA E L'OPERA DI MIMMO CASTELLANO ATTRAVERSO LE TESTIMONIANZE DEI COLLEGHI GIORNALISTI

Lunedì prossimo, 19 dicembre, alle ore nove, presso l’Emeroteca Tucci di Napoli (Piazza Matteotti,2), si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro: Mimmo Castellano - La forza del giornalismo a cura di Salvatore Campitiello ed Elia Fiorillo, edizione Realtà Sannita. Nel volume si rievoca – con testimonianze di colleghi e amici dello scomparso - la figura di un giornalista pubblicista molto noto e stimato, amato non solo in Campania ma in tutta Italia.
Nato a Napoli nel 1935 e vissuto a Castellammare di Stabia, Mimmo Castellano ha operato per oltre
un quarantennio, fino agli inizi del duemila, nel mondo dell’informazione con alti incarichi: vice segretario nazionale e segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana  e vice presidente del consiglio dell'Ordine dei giornalisti della Campania.
Il ricordo di Castellano e della sua opera è affidato a giornalisti professionisti ma anche a tanti colleghi pubblicisti, che hanno operato e operano nel mondo dell’informazione: una categoria che Mimmo Castellano aveva sempre difeso fino all’ultimo giorno della sua scomparsa, avvenuta il 18 giugno del 2008..
La pubblicazione riporta le testimonianze del presidente dell'Ordine Nazionale, Enzo Iacopino, di Beppe Giulietti, presidente della FNSI, e poi ancora di Mimmo Falco, Ottavio Lucarelli, Franco Siddi, Giancarlo Tartaglia, Annamaria Barbato Ricci, Pino Blasi, Elisabetta Bruno, Marco Caramagna, Clemente Carlucci, Angelo Ciaravolo, Pasquale Cirillo, Gianfranco Coppola, Ermanno Corsi, Marcello Curzio, Antonio De Caro, Giuseppe De Girolamo, Vera De Luca, Armando De Rosa, Maurizio De Tilla, Lorenzo Del Boca, Pippo Della Corte, Nicola Di Monaco, Nino Di Somma, Ezio Ercole, Gianpaolo Esposito, Daniela Faiella, Gino Falleri, Mauro Fellico, Giovanni Fuccio, Gennaro Guida, Peppe Iannicelli, Gaetano Imparato, Mimmo Marcozzi, Vincenzo Massa, Sigismondo Nastri, Rita Occidente Lupo, Gennaro Pane, Enrico Paissan, Giuseppe Petrucciani, Franco Po, Attilio Raimondi, Riccardo Rampolla, Annamaria Riccio, Vittorio Roidi, Barbara Ruggiero, Nino Ruggiero, Francesco Russo, Mimmo Santonastaso, Antonio Sasso, Mario Vassalluzzo, Carlo Verna, Luigi Zappella.
Salvatore Campitiello ed Elia Fiorillo, autori e curatori del libro, in collaborazione con Mimmo Falco e con l’Assostampa Campania Valle del Sarno, hanno raccolto e messo in ordine i vari contributi e tracciato un profilo di Castellano, l'uomo e il giornalista, con il quale hanno collaborato intensamente durante tutto il suo percorso terreno, umano e sindacale. Nella rassegna è presente anche il sentito ricordo del nipote, Claudio Lapice.
Il volume è corredato di fotografie, resoconti di tutte le manifestazioni di premiazione del “Premio Giornalistico Mimmo Castellano” giunto alla sesta edizione e istituito dall'Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno della quale è presidente Salvatore Campitiello.
Nell’occasione dell’evento, sarà presentato anche l’Inno nazionale dei giornalisti. Autori dei versi Franco Russo e della musica il maestro Mario Alfano.

Nessun commento:

Posta un commento