lunedì 21 gennaio 2013

ROMA, ARTE MUSICA E POESIA ALL'ORATORIO DI SANT'ANDREA AL CELIO



Una mail di Corde Oblique mi dà notizia di un appuntamento proposto dall'Associazione culturale LIBRA per sabato 26 gennaio, all’insegna della bellezza. Nel caso specifico, i pregi artistici dell’Oratorio di Sant’Andrea al Celio a Roma, presso la basilica di San Gregorio, fusi con la musica romantica del trio Corde Oblique e le parole dei più grandi poeti di tutti i tempi.
Il luogo, dove si svolgerà l’evento, risale all’XI-XII secolo. Fu ristrutturato nel 1602-1606 per volere del cardinale Cesare Baronio ed ultimato dal cardinale Scipione Borghese (1607-1608) con la direzione dell’architetto Flaminio Ponzio. L’interno, a navata unica, presenta un soffitto in legno decorato con lo stemma del cardinale Scipione Borghese e da angeli che reggono la Croce di Sant’Andrea. Le pareti sono decorate con affreschi di Guido Reni (considerati i più grandi affreschi al mondo), del Domenichino e di Giovanni Lanfranco con immagini ispirate agli "Episodi della vita di Sant’Andrea".
Durante il concerto saranno lette poesie di Wislawa Szymborska, Mariangela Gualtieri, Cantico dei Cantici, Yehuda Amichai, Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Mahmud Darwish.
Il programma è così articolato:
-  dalle 17.00 alle 19.00, visita guidata dell'Oratorio di Sant'Andrea a cura della Prof.ssa Giuseppina Micheli, storica dell'arte;
- ore 19:00, concerto del trio Corde Oblique intervallati dal reading poetico, a cura di Monica Maggi.
Per la partecipazione è richiesto un contributo associativo di 10 euro (per più dettagliate informazioni ved.: www.libraduepuntozero.it.  Per prenotazioni, contattare: centro.culturale.libra@gmail.com).

Nessun commento:

Posta un commento