sabato 10 agosto 2013

"CALICI DI STELLE" A TRAMONTI NELLA NOTTE DI SAN LORENZO



"In Costa d’Amalfi esistono luoghi dell’anima e luoghi che l’anima sanno ancora difenderla". Inizia così il comunicato stampa inviatomi dal Forum dei giovani di Tramonti. Condivido. Ovvio che uno di questi luoghi sia proprio Tramonti, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue attività produttive, la sua voglia di crearsi un proprio spazio, con una precisa identità, nel panorama turistico del territorio amalfitano. Lo dimostrano le tante iniziative che si susseguono dall'inizio della stagione estiva. E non solo.

Ultima, in ordine di tempo, l'happenning annuale "Calici di stelle", nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, organizzato dal Comune di Tramonti in collaborazione l’Associazione Nazionale “Città del Vino”. Non si tratta di una sagra, né di un evento gastronomico, ma di una vetrina di tipicità per palati raffinati, capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone.

Il percorso tra i sapori della Costa d’Amalfi è in programma questa sera, sabato 10 agosto (a partire dalle ore 21), presso l’antico chiostro del Convento di S. Francesco dove si guarderanno le stelle cadenti stringendo tra le mani calici di bianco e rosso nettare delle uve. Il sentiero dei saperi e dei sapori si svilupperà attraverso le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole (insaccati, fior di latte e formaggi ovicaprini), dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti.

La manifestazione clou della programmazione enogastronomica di Tramonti sarà aperta, alle ore 18.30, presso l’aula consiliare del Comune, da un convegno sul tema “La Costiera e il Bacco centenario” che vedrà la partecipazione di giornalisti e esperti del settore enogastronomico.

Tramonti si candida, così, a capofila in Costa d’Amalfi con lo scopo di proporre una nuova ricerca enologica, che parte dalle analisi sensoriali per approfondire gli abbinamenti gastronomici nel corso dei secoli.

Nessun commento:

Posta un commento