lunedì 19 agosto 2013

MERCOLEDI' 21 AGOSTO, SARA' BIAGIO IZZO IL PROTAGONISTA DEL FESTIVAL "AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI"





Per il festival Agerola sui Sentieri degli Dei mercoledì 21 agosto, alle ore 21.30,  il suggestivo Parco Colonia Montana di Agerola ospiterà il comico napoletano Biagio Izzo in Tutti con me, commedia di cui è coautore assieme a Bruno Tabacchini, per  la regia di Claudio Insegno e con la partecipazione di I Virtuosi di San Martino.
Uno spettacolo - leggo nel comunicato stampa - divertente e dal taglio introspettivo, in cui il protagonista è alle prese con un'improvvisa crisi d'identità. Durante l’esecuzione di un monologo sul palco di un teatro, una sedicente giornalista e il direttore di palco irrompono sulla scena. Spinto dai due, Izzo si troverà costretto a chiamare a raccolta tutti i personaggi che lo hanno reso famoso in teatro, al cinema e in televisione, da Bibì al tassista Avana Nove, da Amedeo a Assunta Scapece. Una galleria di macchiette che, nella finzione scenica, i due tenteranno di cancellare dalla memoria dello stesso Izzo, in una sorta di viaggio “psicoanalitico” e alla ricerca di una nuova coscienza critica.
Sul palcoscenico Izzo non è solo, ma è accompagnato da  Teresa Del Vecchio e Valentina Olla, rispettivamente  il subconscio e l’inconscio dell’attore, con il compito di uccidere simbolicamente una a una tutte le personalità che hanno costituito la sua identità fino ad oggi, e Federico Perrotta, nel ruolo dello strizzacervelli. Alla fine infatti si scoprirà che  Izzo non sta recitando un monologo teatrale, ma si trova semplicemente nel mezzo di una seduta psicoterapeutica, durante la quale il medico è riuscito a tirare fuori tutti i personaggi e gli argomenti quasi fosse uno show.
Una commedia che genera un percorso freudiano sui generis inevitabilmente spassoso.

Nessun commento:

Posta un commento