lunedì 19 agosto 2013

STELVIO CIPRIANI AL FESTIVAL "AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI". IL MUSICISTA RICEVERA' DAL SINDACO LUCA MASCOLO IL PREMIO INTITOLATO A FRANCESCO CILEA



Giovedì 22 agosto Stelvio Cipriani sarà l’atteso ospite del festival Agerola sui Sentieri degli Dei. Il concerto, con ingresso gratuito,  in programma alle 21.30 nel Parco Colonia Montana, vedrà il musicista, autore di indimenticabili colonne sonore di film, nel ruolo di pianista e conduttore di una selezione di proprie musiche, eseguite da settanta elementi della Grande Orchestra Sinfonica Chaikowsky di Udmurtia, diretta dal maestro Leonardo Quadrini.
Una carriera artistica lunga e fittissima tra sceneggiati, serie tv, film e dischi, quella di Stelvio Cipriani. Noto soprattutto per il film Anonimo Veneziano del 1973, ha composto circa 350 colonne sonore, tra cui di recente quella per la fiction Raiuno Trilussa, andata in onda lo scorso marzo.
Al termine della serata, Cipriani riceverà dal sindaco Luca Mascolo il premio intitolato a Francesco Cilea, quale riconoscimento per la sua spontaneità melodica e la sue composizioni armoniche e timbriche.
«Ho ricevuto numerosi premi nella mia carriera - ha dichiarato Cipriani - ma sono onorato di prendere un premio in nome di un grandissimo maestro come Francesco Cilea proprio qui ad Agerola, dove si narra che compose le prime note di Il Lamento di Federico, la romanza a cui è legata la fortuna dell’opera L’Arlesiana».


Nessun commento:

Posta un commento