lunedì 5 agosto 2013

QUESTA SERA, CONCERTO DI UMBERTO TOZZI AD AGEROLA

Umberto Tozzi
Questa sera, lunedì 5 agosto,  appuntamento con Umberto Tozzi a Pianillo di Agerola,  nell’ambito del festival Agerola sui Sentieri degli Dei.  
30 anni di Gloria è il titolo del tour che l’artista torinese sta portando in giro in Italia e all'estero per festeggiare il trentennale del suo successo internazionale. Era il 1983, infatti, quando la canzone Gloria riceveva il premio Pop Song Of The Year, dopo aver fatto il giro del mondo, essere stata al primo posto nella classifica USA e aver ricevuto l’apprezzamento del grande direttore d’orchestra Herbert Von Karajan. In 30 di Gloria Tozzi esegue tutti i grandi successi che gli hanno permesso di vendere oltre 50 milioni di dischi ed essere, dopo Domenico Modugno, l’unico italiano ad aver avuto accesso alle charts americane e in genere a quelle di lingua inglese, di solito precluse agli artisti nostrani. 
Successi come Ti amo (1977), Tu (1978), Gloria (1979, reinterpretata dalla cantante americana Laura Branigan e in questa versione inserita nella colonna sonora del film Flashdance), le sanremesi Si può dare di più (che valse a Tozzi, Morandi e Ruggeri la vittoria al Festival di Sanremo nel 1978) e Gli altri siamo noi (1991). Molti di questi brani oggi vengono definiti a buon diritto “internazionali” e sono divenuti veri e propri classici dell'intero repertorio pop nostrano.

Nessun commento:

Posta un commento