martedì 15 maggio 2012

NAPOLI, UN CORSO AVANZATO SU "LINKED DATA E WEB SEMANTICO" A CURA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE (AIB)



Ricevo e pubblico volentieri.

Il 28 e 29 maggio si terrà, presso la Biblioteca di ricerca di area umanistica dell’Università “Federico II” di Napoli (complesso di S. Antonello a Port’Alba - piazza Bellini, 59-60), il corso avanzato “Linked data e web semantico”, a cura dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Esso si basa sul nuovo modello di offerta formativa elaborato dall’Osservatorio Formazione dell’AIB, centrato sul processo di apprendimento continuo, ed avrà come docenti Mauro Guerrini (professore ordinario di Bibliografia e biblioteconomia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e membro del Comitato per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e Tiziana Possemato (@CULT).
Scopo del corso, l’introduzione al concetto dei linked data e del web semantico (web 3.0 o web di dati), naturale evoluzione del web ipertestuale (web 2.0 o web di documenti), semplice nella struttura e che ha scarse connessioni tra i dati. Il web semantico si propone di dare un senso alle pagine web ed ai collegamenti ipertestuali poiché basato su una relazione di dati pubblicati sul web (linked data), in una modalità leggibile e interpretabile da una macchina, il cui significato sia esplicitamente definito tramite una stringa costituita da parole e marcatori. Nel futuro, quindi, saranno possibili ricerche molto più evolute delle attuali, basate sulla presenza nel documento di parole chiave, la costruzione di reti di relazioni e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice collegamento ipertestuale.
Obiettivo del corso, la conoscenza dei principi di base relativi a linked data e semantic Web, degli standard, delle tecnologie e dei linguaggi per la creazione e gestione dei linked data. Saranno inoltre presentate le più rilevanti iniziative e progetti nazionali e internazionali relativi ai linked data e indagato il rapporto tra linked data e biblioteche con un’analisi dell’evoluzione del catalogo.
Oltre alle lezioni teoriche, sono previste attività di laboratorio con esercitazioni e lavori di gruppo sulla creazione di triple RDF a partire da record catalografici e la creazione di un dataset con associazione di URI.
Tra i requisiti necessari per la partecipazione è consigliata, ma non obbligatoria, una buona conoscenza della disciplina catalografica descrittiva e semantica e la conoscenza di uno dei formati MARC (Marc21, Unimarc…); è consigliata l'iscrizione all'AIB. Il corso è a pagamento. Ai partecipanti sarà rilasciata relativa attestazione, con indicazione del numero delle ore di frequenza (in presenza ed equivalenti), e di superamento della prova finale. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 21 maggio 2012. Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, il programma, gli orari e la sede del corso sono reperibili, nella sezione Attività-Formazione, sul sito web AIB: www.aib.it.

Nessun commento:

Posta un commento