mercoledì 16 maggio 2012

S'INAUGURA DOMANI A RAVELLO LA MOSTRA "VISIONI CONTEMPORANEE" CON CASCIELLO, CIPRIANO E ROTELLI


Al Caffè dell’Arte, nel prestigioso Hotel Palazzo Sasso di Ravello, sarà inaugurata domani sera, 17 maggio, alle ore 18.00, la mostra collettiva “Visioni Contemporanee” nella quale sono esposte opere di Angelo Casciello, Franco Cipriano e Marco Nereo Rotelli. Idea-progetto di Mariella Avino; direzione artistica di Bruno Mansi; organizzazione, Archivio Ravello Contemporanea.
I lavori di Casciello, dipinti e sculture, “hanno radici profonde nell'humus della terra. Raccontano un mondo magico, misterico, mistico, enigmatico. Una volta dipinte, diventano soggetti autonomi, con una vita spirituale e materiale propria e, come ogni cosa vera della vita, esse acquistano un potere evocativo e visivo capace di creare nuovi immaginari”, come lI descrive lo stesso artista. 
Di  Cipriano sono in mostra  inchiostri su carta, da un ciclo degli inizi del 2000, in cui germinano  scissioni, metamorfosi, incroci - tra umano ed animale, luce e materia, segno e spazio - come figure arcaiche del mutare, che disegnano paesaggi di enigmi e misteriose lontananze. Nella radice simbolica, di soglia tra presenza e assenza del mondo, questi inchiostri rivelano sacri riti di ritorno all’indistinzione tra pensiero e materia.
Le opere di Rotelli, realizzate nell’isola di Pasqua, giungono dall’Espace Louis Vuitton di Parigi, dove erano state in mostra in occasione dell’evento straordinario “Silent writing”. L’artista, veneziano di nascita, ha viaggiato in tutto il globo realizzando  'personali' in sedi prestigiose: dal museo del Petit Palais di Parigi al Living Theatre di New York, dal palazzo Reale di Milano alla cattedrale di Santiago de Compostela, dal Millenium Museum di Bejgin al World Park di Seoul. Ha esposto, inoltre, in ben sette edizioni della Biennale d’arte di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento