mercoledì 16 maggio 2012

STEFANO AMATO DEDICA UN DRINK A MARYLIN MONROE NEL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA


Marylin Monroe
Marylin Monroe  continua ad essere un mito. E non solo per quelli che hanno avuto modo di conoscerla, di “frequentarla” sul grande schermo. Anche per le generazioni successive, seppure poco sappiano di lei, della carica di erotismo che riusciva a trasmettere attraverso la celluloide. "E' difficile spiegare Marilyn Monroe – disse Jean Negulesco -, semplicemente perché non si possono spiegare le Cascate del Niagara o il Gran Canyon. Semplicemente ti siedi e ammiri in estasi".  Un fascino, il suo, che ha avuto la capacità di coinvolgere ogni forma d’arte: dalla pittura (basti ricordare Andy Warhol) alla musica (Elton JohnMichael Jackson, Madonna…), dalla poesia (Steven Berkoff, Ernesto Cardenal, Delmore Schartz) al cinema stesso (da Tommy di Ken Russell  fino a My Week with Marilyn di Simon Curtis).
Stefano Amato
Stefano Amato, bravo ed estroso capo barman del Caffè dell’Arte, sito all’interno del prestigioso Hotel Palazzo Sasso di Ravello (*****L), le dedica ora  un drink celebrativo, in occasione dell'ormai prossimo cinquantesimo anniversario della scomparsa (5 agosto). Un cocktail, che ha chiamato  “Marilyn" e che è caratterizzato dal profumo inconfondibile tanto caro all'attrice, nel ricordo di quando, maliziosamente, le chiesero cosa indossasse per andare a letto e lei rispose: "Qualche goccia di Chanel  N°5". Cioè nulla.
Era fatta così, Marylin. Una volta il regista Billy Wilder le consigliò di non mettere il reggiseno perché, evidenziandone le forme, avrebbe spinto la gente a indirizzare lo sguardo proprio su quella parte del suo corpo. "Quale reggiseno?" rispose lei, mentre gli prendeva la mano e se l'accostava al petto. "Non portava alcun reggiseno - raccontò Wilder -. Il suo seno era un miracolo per la sua forma e la sua consistenza e per l'evidente resistenza che opponeva alla forza di gravità".
Questo drink di Stefano Amato, già campione italiano dei barman, è servito in un bicchiere decorato da un bocciolo di rosa rossa. L'inebriante profumo di Coco Chanel  si fonde, in un trionfo di fragranze, di sapori, e (perché no?) di emozioni, con liquore alla pesca, ananas, lamponi freschi, sciroppo di rose, champagne.

Nessun commento:

Posta un commento