mercoledì 2 maggio 2012

PER PRIMAVERA EINAUDI SI PRESENTA IL LIBRO "UN UOMO GIUSTO" DI ELENA STANCANELLI


Ancora un appuntamento da non perdere per “Primavera Einaudi”, la rassegna di libri in corso a Salerno. Sabato 5 maggio, alle ore 19.00, al Punto Einaudi di corso Vittorio Emanuele (piazzetta Barracano),  sarà presentato “Un uomo giusto” di Elena Stancanelli. In dialogo con l’autrice, la giornalista Fiorella Loffredo, mentre Ada Perazzi ne leggerà alcuni passi.
Ecco una rapida sintesi del libro. "Una domenica di agosto, all’alba, Anna guarda fuori dalla finestra. Le piacerebbe andare al mare, ma sul suo divano c’è Davide che dorme. Davide è un uomo bellissimo, forse pericoloso. Sono passate appena ventiquattro ore dall’inizio della storia ed Adesso Anna sa tutto di lui. Ma lo sa davvero?
Anna è architetta, vive da sola nel quartiere di San Saba a Roma e due volte al giorno scende a prendere il caffè. Davide fa il meccanico, e gli piace guardarla camminare. È dislessico, non ha mai imparato a leggere, sa fare tutto ma non sa niente. È forte e non conosce cautela, vive di corsa e combattendo, senza regole. È stato ricchissimo e ha perso tutto. La sua vita è una parabola insieme terribile e luccicante. Il bambino bello, lo Zecchino d'Oro, le foto sui giornali, le moto, le corse, la velocità, e poi la cocaina, la galera. Una notte Davide decide di regalare ad Anna la cosa più preziosa che ha: la sua storia".

Nessun commento:

Posta un commento