sabato 12 ottobre 2013

NEI PROSSIMI DUE WEEK-END (19/20 E 26/27 OTTOBRE) TORNA A SCALA LA "FESTA DELLA CASTAGNA"



Scala si è proclamata – è lo è senz’altro – “città del castagno”, l’albero che ammanta di verde tutte la montagna che circonda questa cittadina di antiche e nobili origini, di cui resta traccia nelle chiese, nei palazzi signorili, nelle pagine di storia che le hanno regalato don Cesario d’Amato e don Giuseppe Imperato.
E se è proprio il castagno a simboleggiare il luogo, è giusto che al suo delizioso frutto che dedicata una festa: la “Festa della Castagna”, voglio dire, che è alla trentottesima edizione.  Già fissata per i prossimi due week-end, 19-20 e 26-27 ottobre, seguendo una formula già collaudata. La Pro Loco, che se ne fa carico, ha già avviato la macchina organizzativa, pur nel rammarico che  questo non è un anno buono per il prodotto, che si preannuncia scarso per colpa di quella micidiale vespa (cinipede galligeno), arrivata fin qui dalla Cina, che attacca maledettamente il frutto e finanche la pianta, provocando danni gravissimi.  
Scopo della manifestazione, ovviamente, è la tutela e la valorizzazione del castagno come bene caratterizzante il territorio e il paesaggio collinare della Costa d’Amalfi - valorizzazione del prodotto e della gastronomia che ne fa impiego -, ma anche la riscoperta delle tradizioni e della cultura popolare.
Ci saranno, perciò, castagne a gogò (alla faccia del cinepede maledetto), da gustare in svariati modi, scottandosi le dita con le caldarroste o leccandosi le mani con i dolci, tutti  preparati con passione e sapienza da mani esperte.
Non mancheranno, naturalmente, i giochi tradizionali in piazza: ci saranno la corsa degli asini, la sfida del tiro alla fune, la corsa con le botti, le gare di mountain  bike, le esibizioni di gruppi folk e band per i più giovani.
Numerosi chioschi, poi, offriranno degustazioni e prodotti per tutti i gusti.
Nell’ambito della festa si è previsto, per il secondo anno consecutivo, un incontro  per  un dibattito su un  “La celiachia e… la castagna, un suo grande alleato”. Vi interverranno: Basilio Malamisura, direttore U.O. Pediatria (“Ultime novità in tema di celiachia); Grazia D’Adamo, dirigente medico di pediatria ("La castagna: una valida alternativa nella dieta senza glutine"); Teresa D’Amato, segretario generale dell’Associazione Italiana Celiachia-Campania ("Il ruolo e l’esperienza dell’AIC Campania"). Moderatore, Nunzio Siani.  Appuntamento il 26 ottobre, alle ore 17.00,
problema sociale. Sotto i riflettori, stavolta, è la celiachia, con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini su una problema di grande attualità. Tema della discussione, promossa dal Presidio ospedaliero “S. Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, nell’aula consiliare del municipio.

Nessun commento:

Posta un commento