sabato 23 novembre 2013

DOMANI LA PRESENTAZIONE A SALERNO DEL LIBRO DI DOROTEA MEMOLI APICELLA "IO, TROTULA", CHE RICOSTRUISCE LA STORIA DI UNA LEGGENDARIA SCIENZIATA MEDIEVALE

Domani mattina, domenica 24 novembre, alle ore 10.30, presso il Museo Diocesano di Salerno (largo Plebiscito), sarà presentato il libro"Io, Trotula" di Dorotea Memoli Apicella  (Marlin editore), dedicato a uno straordinario personaggio - una donna, e che donna! - che ha lasciato una profonda traccia nella storia, nella scienza, nella cultura, tanto da essere definita "punta di diamante della Scuola Medica Salernitana" nell'XI secolo.
Trotula De Ruggiero nacque a Salerno, da una nobile famiglia, famosa a quel tempo per aver donato a Roberto il Guiscardo parte dei propri averi per la costruzione del duomo di questa città. Studiò medicina e, Nell'ambito della Scuola Medica Salernitana, si occupò di ginecologia e malattie femminiliLe sue opere - De passionibus mulierum ante in et post partum (Sulle malattie delle donne prima e dopo il parto); De ornatu mulierum (Sui cosmetici delle donne); Practica secundum Trotam (La pratica medica secondo Trotula) - sono alla base della moderna medicina.
Ringrazio la casa editrice Marlin - in particolare, l'amico Sante Avagliano - per il cortese graditissimo invito. Spero di esserci.

Nessun commento:

Posta un commento