venerdì 22 novembre 2013

DOMENICA 24 NOVEMBRE, UNA GIORNATA DI STUDIO A TRAMONTI SULLE MALATTIE TUMORALI. L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE



Giornate di studio, a Tramonti, destinate alla prevenzione, diagnosi e terapia di malattie tumorali.  Il sindaco Antonio Giordano, che è medico, specialista in chirurgia vascolare, e l’amministrazione comunale, giustamente, pongono attenzione alla gravità del problema tumore, che negli ultimi anni è emersa in maniera evidente. In tale situazione ci sono due aspetti che meritano di essere evidenziati: l’informazione e la prevenzione.  “In questo particolare momento storico, che sta mettendo a dura prova le famiglie – viene sottolineato -, c’è il timore che anche la prevenzione rischi di non essere presa seriamente in considerazione. E, allora, la politica non può ignorare questo pericolo: essa deve significare anche vicinanza, nei momenti difficili, alle persone ed alle famiglie. Deve sapere intuire e intercettare particolari temi di pubblica utilità, anche quando non sembra interessino il presente”.  
Dichiara il sindaco Giordano:  “Da anni stiamo compiendo uno sforzo notevole per migliorare la qualità della vita attraverso la qualità dell’ambiente, con risultati lusinghieri, dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani alla riduzione del materiale plastico attraverso l’installazione della ‘Casa dell’Acqua’ e l’eliminazione delle stoviglie usa e getta e delle bottiglie di plastica presso la mensa scolastica; dalla raccolta degli oli vegetali esausti al controllo del territorio mediante videosorveglianza e all’allestimento dell’isola ecologica. E’ giunto il momento di fare un altro passo avanti dedicando il nostro tempo e le nostre attenzioni ad una patologia grave quale il tumore".
I tumori sono secondi solo alle malattie cardiovascolari come numero di decessi ma rappresentano la principale causa di anni di vita persi. Si tratta in ogni caso di malattie in cui la prevenzione può fare la differenza. E' questo il principale obiettivo di una campagna che si è concretizzata nell’organizzazione di una serie di incontri come previsti nel progetto per la salute intitolato “Giornate di Studio per la prevenzione, diagnosi e terapia di frequenti malattie tumorali”.
Con questo progetto si intende portare a conoscenza di tutti le patologie tumorali, in particolare della mammella, dell’apparato genitale femminile, dell’apparato digerente, del fegato, del sistema emopoietico (leucemie, linfomi, etc.), del polmone, della prostata, ecc., attraverso incontri con esperti professionisti che sono impegnati nella lotta contro il cancro.
Il primo incontro è avvenuto il 18 novembre 2012: protagonista il prof. Antonio Giordano (omonimo del sindaco), noto oncologo, fondatore della Sbarro Health Research Organization, docente di Biologia Molecolare alla Temple University di Philadelphia, professore di Anatomia e Istologia Patologica all'Università di Siena. In tale incontro il prof. Giordano ha presentato il libro bianco Campania, terra di veleni, di cui è coautore, e ha incontrato i medici di base della Costiera amalfitana e i cittadini per analizzare i dati relativi ai decessi sul territorio causati da tumori e illustrare i metodi per una buona prevenzione.
Il secondo incontro si svolgerà a Tramonti, nella frazione Polvica, presso la sede della Guardia Medica domenica 24 novembre: visite senologiche ed ecografia della mammella gratuite, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, in sinergia con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Costa Amalfitana e la collaborazione del Forum dei Giovani di Tramonti, per continuare la prevenzione del tumore al seno: interverranno l’oncologa dott.ssa Giuseppina Lanzetta, il chirurgo oncologo Dott. Antonio Santoriello e il medico ecografista Dott. Maurizio Coppola.
E' una iniziativa, questa del Comune di Tramonti, che va adeguatamente pubblicizzata, considerato che ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi. Ecco l'importanza della prevenzione del tumore del seno, che deve cominciare in giovane età con l'autopalpazione eseguita con regolarità proseguendo con controlli annuali, da parte di uno specialista senologo, affiancati alla mammografia. La consapevolezza e la prevenzione sono i primi passi nella lotta ai tumori.

Nessun commento:

Posta un commento