mercoledì 13 novembre 2013

VENERDI' 15 NOVEMBRE, AD AMALFI, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU GRAGNANO "DALLA VALLE DEI MOLINI ALLA CITTA' DELLA PASTA"

Torno sul programma di eventi organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, pubblicato qui pochi minuti fa, per ricordare il primo appuntamento, fissato per dopodomani, venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, nell'Arsenale della Repubblica, ad Amalfi. Vale a dire, la presentazione del volume "Gragnano dalla Valle dei Molini alla Città della Pasta" di Domenico Camardo e Mario Notomista. Ne tratteranno, insieme con gli autori, Francesco Sorvillo, ricercatore di storia e tradizioni popolari, e Giuseppe Gargano, il noto storico amalfitano, per conto del CCSA.
Il volume, edito in sontuosa veste grafica,  nasce dalla volontà di valorizzare un’importantissima pianta commissionata dalla famiglia Chiroga, risalente alla seconda metà del Settecento, dove è mirabilmente delineata la planimetria di Gragnano e soprattutto il complesso sistema arterioso degli acquedotti che collegavano i diversi casali di cui si componeva la città, ai quali erano legati numerosi molini che traevano dall’acqua l’indispensabile forza motrice.
Analizzando la pianta colpiscono le profonde trasformazioni urbanistiche che nel corso dell’Ottocento hanno mutato il volto di Gragnano attraverso l’intervento pubblico. Il lavoro ha come filo conduttore un percorso topografico e cronologico (tra il XVIII e il XX secolo) all’interno dei diversi casali che sono all’origine di Gragnano. Casali che erano originariamente separati ma che con il graduale sviluppo della città hanno finito per unirsi dando luogo all’immagine urbanistica di Gragnano che noi oggi conosciamo. Le indagini storiche e iconografiche hanno mostrato che il motore di tutto il fenomeno di trasformazione urbanistica di Gragnano ha un nome preciso: la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento